Sono a Napoli, nella bellissima Piazza dei Martiri, antica più di 300 anni: la piazza sorse intorno al XVII secolo, costituendo una delle prime espansioni verso ovest di una città alla quale per secoli fu vietato di estendersi al di fuori delle mura, oggi è l’elegante salotto storico della città. E’ una delle piazze più affascinanti della metropoli, si trova nel cuore del quartiere Chiaia, uno dei più ricchi, punto di partenza delle vie dello shopping partenopeo.
La piazza ha la forma triangolare ed è dominata dal monumento a colonna dedicata a tutti i martiri napoletani caduti per la libertà durante le rivolte antiborboniche.
Il monumento commemorativo ha un obelisco di epoca borbonica con sulla cima c’è una statua alata che inneggia alle Virtù dei Martiri e quattro leoni alla base.
Ogni fiera ha il suo significato:
Il Leone morente – rappresenta i martiri della Repubblica Partenopea del 1799 che gemellò i moti rivoluzionari francesi con le spinte innovatrici della classe dirigente illuminista napoletana.
Il Leone trafitto da spada – simboleggia i caduti carbonari del 1820 soffocati nel sangue, opera di Stanislao Lista.
Il Leone sdraiato – che con la grossa zampa mantiene lo statuto del 1848, rappresenta i napoletani morti nei moti dello stesso anno.
Il Leone indomito – l’unico fra i quattro ad essere in piedi. E’ dedicato ai caduti garibaldini del 1860, ultimi martiri del popolo napoletano, che hanno portato alla unità d’Italia. Alle spalle di quest’ultimo è posta una targa commemorativa.
Sulla maestosa piazza dei Martiri si affacciano tre palazzi storici: il Palazzo Partanna, il Palazzo Calabritto e il Palazzo Nunziante.
Ed è proprio dal “salotto in” della città che ha inizio la mia giornata di shopping tra le boutique del lusso.
IL MIO OUTFIT
Lo stile selvaggio ispirato alla moda anni ’80 della stampa animalier torna tra le tendenze dell’inverno 2022 per invadere letteralmente il guardaroba. La fantasia leopard print si ispira al manto degli animali della savana e viene declinata su ogni capo di abbigliamento: dal trench al cappotto, dai pantaloni alla gonna, senza dimenticare gli accessori.
Un must di stagione, che ci impone di uscire dalla nostra comfort zone verso look più audaci e meravigliosamente wild. Ecco come indossare l’animal print mantenendo un allure très chic. I diktat della moda invernale suggeriscono di indossare l’animalier insieme a tinte unite come il nero e colori neutri e naturali come il beige, il marrone o il color cuoio e tabacco per look da indossare tutti i giorni.
Per una scelta di stile che non passa inosservata e per un outfit di grande impatto, io ho sposato la stampa selvaggia a macchia di leopardo in un disinvolto look urban-chic. Come? Indossando un classico blazer maculato su una base total black e un paio di chunky boots in cavallino stampato.
(Clicca qui e qui per leggere di più sul trend)
(Clicca qui, qui e qui se vuoi leggere altri post dalla bellissima Napoli).
LOCATION : Piazza dei Martiri – Napoli – Italy
IL MIO OUTFIT:
PINKO gilet pelliccia
DOLCE & GABBANA blazer e pants
FENDI tutti gli accessori
I have not been to Napoli in years! It looks great,
Have a wonderful year ahead!
S
Wow so beautiful there. Happy New Year!
-Nina
http://www.stylingwithnina.com/2022/01/happy-new-year-6-year-blogiversary.html
Linda plaza, genial y elegante look.
Thank you for this trip 🙂
Beautiful photos❤
I would love to visit Napoli. You are looking gorgeous Paola. Nice leopard print. Have a great day!
Rampdiary | Fineartandyou | Beautyandfashionfreaks
We hear you roar in this stunning outfit you rock love it bellisima
Dig The Shoes – And As I Cyclist, Totally Righteous Post – Well Done
Cheers