PALAZZO DONN’ANNA: FASCINO E MISTERO DEL MAESTOSO “PALAZZO A MARE”

Il suggestivo seicentesco Palazzo Donn’Anna, emblema della Napoli nobile, si erge maestoso su uno spigolo di terra affacciato sul golfo, come se emergesse dalla sabbia con la quale cromaticamente si fonde, ai piedi della collina di Posillipo. Imponente e incompiuto, come un poetico rudere dalla storia travagliata, è uno dei luoghi simbolo della città partenopea. Adagiato nel più bel tratto di mare e calato in un’atmosfera seducente e accidiosa, nella quale si mimetizza sin dal XVII secolo. Affascinante, anche se incompleto, col tempo il “palazzo a mare” di Anna Carafa, moglie di don Ramiro Núñez de Guzmán, duca di Medina de las Torres Vicerè di Napoli, ha assunto un aspetto di rudere cosi come la vediamo oggi acquistando un’aria romantica, affascinante, decadente e misteriosa.

Una vera e propria reggia, sul litorale di Posillipo, in parte scavata e in parte adagiata su un promontorio di tufo proiettato sul mare che lo bagna da tre lati. Un enorme mistero avvolge le sue origini, tra leggende e vicende reali e favolose, che s’intrecciano con storie di gelosie, feste, sfarzi, ma anche morti e fantasmi.  Questo monumentale palazzo che meriterebbe recupero, tutela e valorizzazione, negli anni è stato usato come fabbrica di cristalli, trattoria e stalla per cavalli. Oggi è suddiviso tra i proprietari e trasformato in un’abitazione privata. Tutto ciò ha ostacolato il progetto di far diventare il Palazzo Donn’Anna un bellissimo Museo. Pertanto non è visitabile ed è accessibile solo via mare, dalla spiaggetta sottostante.

IL MIO OUTFIT

Gli abiti in maglia o maxi pull sono tra le tendenze più forti dell’inverno 2021-22: caldi e avvolgenti effetto cocoon, ultra soft, un surrogato ultra-glam della coperta di Linus. Da indossare giocando con le stratificazioni e con gli accessori. Ce n’è per tutti i gust, a partire da silhouette aderenti fino a proporzioni decisamente oversize. La tendenza knit è stata abbracciata da tantissimi brand, con l’intento di riscoprire il fascino artigianale del tricot. Superfici tridimensionali, disegni, colori, trecce, lavorazioni geometriche, donano fascino hand-made agli abiti in maglia più cool di stagione. Sono l’ossessione cozy del momento, super coccolosi, da abbinare in mood diversi e da indossare in innumerevoli occasioni. Il mio maxi pull l’ho sovrapposto ad una gonna lunga e ho giocato con il colore rosa bubble-gum di una borsa che richiama la lavorazione check dell’abito, in questo mio viaggio alla scoperta della storia e delle leggende di uno dei più celebri palazzi di Napoli.

(Clicca qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui se vuoi leggere un altro articolo dal meraviglioso capoluogo campano).

LOCATION: Palazzo Donn’Anna – Posillipo – Napoli – Italy

IL MIO OUTFIT

B.yu maxi pull

PATRIZIA PEPE gonna

VALENTINO tutti gli accessori