Nella sua caratteristica morfologica, la città di  Ancona è costituita da diversi colli con panorami incantevoli sia verso il mare sia verso le colline. In uno di questi colli, ad una altitudine di circa 187 metri, si erge l’antica frazione di “Pietralacroce”.
E’ qui che si trova il Forte Altavilla, una fortificazione realizzata immediatamente dopo l’Unità d’Italia per respingere attacchi terrestri e non marittimi, anche se realizzata non distante dalle rupi e in posizione dominante sul mare Adriatico. 
La costruzione faceva parte della seconda linea difensiva di Ancona, proclamata nel 1860 “Piazzaforte di Prima Classe”, cioè città di interesse strategico, in quanto importante punto di congiunzione tra sud e nord d’Italia. 
Fu realizzata con pietra del Conero tra il 1863 e il 1866 su progetto di Giuseppe Morando.
E’ un esempio tipico dell’architettura militare ottocentesca.
La planimetria a ventaglio, che si distingue per la sua spiccata simmetria, è delimitata da un ampio fossato asciutto superabile con un ponte, in origine levatoio e da pareti in muratura, provviste di feritoie, che consentivano di sparare sia con i cannoni, sia con i fucili.
Presenta un fronte d’attacco che si sviluppa con due facce angolari per 100 metri e un fronte gola per 116 metri.
Il forte è in perfetto stato di conservazione, in tutti i suoi elementi e negli anni Ottanta del secolo scorso è stato adibito a parco pubblico e vi si tengono spettacoli all’aperto. 
Per la sua collocazione geografica costituisce un balcone panoramico su mare, città e campagna: qui, in quest’eremo, dove mare e Appennini si mescolano in uno spettacolo unico, è possibile godere di verde e silenzio tra le cerchia murarie di un antico fortilizio ottimamente conservato, con una veduta mozzafiato.
Indosso un total look Gucci, uno “spezzato” con blazer classico e pants gessati… ma, grazie alle sue idee fresche, Alessandro Michele si distingue ancora una volta sulle
passerelle e nelle sue collezioni, creando un’armonia tra la bellezza del passato e la
modernità del nuovo, rimanendo
sempre fedele alla filosofia della Maison, seppur ri-visitata nel sogno del nuovo direttore creativo.

(Clicca qui e qui per saperne di più sul fenomeno “Gucci”).
(Clicca qui e qui se vuoi vedere due miei diversi look firmati Gucci).

According to its characteristic morphology, the city of Ancona is constituted by several hills with amazing landscapes either toward the sea and toward the hills. Upon one of these hills,  with a height of 187 meters o.s.l., it rises the ancient group of houses of “Pietralacroce”.
Here in this Hermitage stands up one of the fortresses of Ancona, the historical Altavilla Fort that was part of the second defensive line of the town, proclaimed in 1860 “First Class Fortress”, a city of strategic interest, as an important point of connection between south and north of Italy.
It was realized with Conero stone between 1863 and 1866 on the design of Giuseppe Morando.It is a typical example of nineteenth-century military architecture.
A wide trench protected the fort from land attacks and brick made walls, provided with loopholes, gave the possibility to shoot either with cannons and with rifles.
Nowadays this structure, in a perfect state of conservation, in all its elements, is used as an urban park and it gives the possibility to organize as well as musical, cultural and folkloric fairs events.
For its geographical location it is a panoramic balcony overlooking the sea, the city, and the countryside: here, in this hermitage, where the Adriatic sea and the Apennines mountains mingle in a unique landscape, you can enjoy green and silence between the walls of an ancient fortress, with a breathtaking view.
I’m wearing a Gucci total
look, a classic black blazer with pinstriped trousers… Alessandro Michele,
thanks to his fresh ideas, again stands out on the
catwalks and with his collections, creating a harmony between the beauty of the
past
and the modernity of the new, always
remaining true to the philosophy of the brand, but restyled in the
dream of the new creative director.
 
(Click here and here to find out more about the “Gucci” phenomenon).
(Click here and here if you want to see my different Gucci outfits).
 
 Location: The Altavilla Fort – Ancona – Italy

I was wearing:
Gucci total look