VOLARE ALLE TREMITI IN ELICOTTERO… UN’EMOZIONE UNICA
Le Isole Tremiti, spettacolare arcipelago del Mar Adriatico, sono il principale punto d’attrazione turistica in questa speciale zona della Puglia, compresa tra il promontorio del Gargano.
Scegliendo l’elicottero si può godere di una suggestiva vista dall’alto della natura incontaminata delle Isole.
Un servizio di linea nato principalmente per garantire un servizio di elisoccorso per gli abitanti delle isole ed un comodo mezzo per spostarsi quando le condizioni del mare non permettono alle imbarcazioni di mantenere i collegamenti con la terraferma.
Tale servizio si è nel corso del tempo strutturato al punto da diventare uno dei mezzi preferiti per spostarsi tra le isole ed il continente, e nel periodo turistico ha riscontrato il favore anche dei tanti visitatori dello splendido arcipelago, un mezzo comodo e soprattutto veloce, con collegamenti giornalieri.
Ho viaggiato tanto in aereo, ma l’esperienza in elicottero è totalmente diversa: con gli occhi incollati al finestrino e letteralmente in estasi.
L’aereo non consente di somatizzare il cambiamento della terra che scorre sotto i nostri occhi, che muta, che cambia colore.
L’esperienza in elicottero è fatta di adrenalina pura, di meraviglia indescrivibile. Dopo il decollo c’è solo da mettersi comodi e da godersi lo spettacolo. Quello di un Gargano che muta costantemente, nella forma, nei colori, nella vegetazione.
Campi di grano color oro che si alternano al verde brillante e all’arso scuro della terra. Pianure e colline si sposano armonicamente in un abbraccio senza fine. Boschi fitti dalla lussureggiante vegetazione, punteggiati da antiche masserie abbandonate.
Piccole strade che s’inerpicano in un saliscendi tra le valli. Venti minuti di meravigliosa e selvaggia Macchia Mediterranea in continua metamorfosi, all’interno della frastagliata costa garganica.
E poi, lentamente, il mare e il blu infinito si rendono protagonisti di questo grande spettacolo.
In lontananza, finalmente, s’intravede l’arcipelago delle Tremiti, poi l’elicottero vira e ne lascia ammirare la loro forma, le dimensioni, i colori, le poche costruzioni, ed è facile elaborare già una prima impressione: che isole selvagge e incontaminate. Ecco che l’elicottero è pronto all’atterraggio ed io a una nuova avventura.
LA BELLEZZA SELVAGGIA DEL MARE ADRIATICO
Le Isole Tremiti, o Diomedèe, rappresentano l’unico arcipelago italiano dell’Adriatico e distano 22 km a nord dal Gargano. In tutto sono 4: San Nicola (capoluogo), San Domino, Capraia e Pianosa a cui si aggiungono i due scogli chiamati Il Cretaccio e La Vecchia.
Parte di questo territorio costituisce la Riserva naturale marina e, per questo motivo, alcune aeree non sono accessibili né via mare né via terra.
L’intero arcipelago si sviluppa su una superficie complessiva di circa 3 kmq. Le uniche isole abitate sono San Nicola e San Domino con una popolazione di circa 350 abitanti che, oltre tutto, non vi risiedono per l’intero anno, rendendo il comune il più piccolo della Puglia ma, probabilmente, il più famoso dal punto di vista turistico, come testimoniato anche dalle residenze di numerosi vip, ne è un esempio la bellissima villa a picco sul mare di Lucio Dalla.
Le Tremiti, da sempre vocate al turismo, offrono una ricca vegetazione e soprattutto un mare incontaminato e ricco di fauna, ideale per le immersioni. Qui il diving, praticato nelle acque cristalline dell’arcipelago, favorisce incontri con murene, astici, aragoste, cernie e dentici. Sono presenti anche nudibranchi, gorgonie rosse e gialle, l’alcionaria mediterranea e il raro corallo nero.
I mesi migliori per visitare le Isole Tremiti sono da metà maggio ai primi giorni di luglio e da fine agosto a metà settembre.
Tutte le isole hanno una costa magnifica e ancora incontaminata, alta e rocciosa, ricca di calette e grotte e il modo migliore per scoprirle è con una escursione in barca.
Dal porticciolo di San Nicola partono i tanti boat tour che portano i turisti in giro per le pittoresche insenature.
IL MIO OUTFIT:
Indosso una camicia nella classica stampa Toile de Jouy su un paio di shorts in denim a “farfalla”, must-have di questa estate 2021, mentre ammiro le Tremiti dal mare in tutta la loro bellezza.
(Clicca qui e qui per leggere di più sul trend).
(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso outfit dove indosso la stampa Toile de Jouy).
LOCATION: Isole Tremiti – Gargano – Italy
IL MIO OUTFIT:
CHRISTIAN DIOR total look
Love this look! Amazing photos dear! xoxo
Home Chic Club
This place is so stunning! And I love your style here so much 🙂 http://www.bauchlefashion.com/2021/09/the-toastiest-faux-fur-coats-to-wear.html
How beautiful my friend. La Dolce Vita.
http://www.rsrue.blogspot.com
Hermoso lugar como quisiera conocerlo. lindo look te sienta muy bien, te mando un beso
Mi sono emozionata a vedere il video nelle stories..davvero non oso immaginare dal vivo che meraviglia 🤩
che belle queste isole! Sono sicura che e’ una bellissima esperienza visitarle con un aereo.
Mi piace un sacco il tuo look total Dior. Sei sempre stupenda!
Beautiful pictures. You look amazing . xx
https://www.ninakobi.com
What a fantastic view of the Tremiti islands!
Perfect combination of your accessories with the boat (mainly belt and bag). Nice post, Paola!
Have a great week ahead of you!
The travel by helicopter seems so exciting! You look really elegant in the amazing place, Paola!!
Looking beautiful on your trip hope you had a great time.