UNO DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Summonte sorge su uno sperone roccioso in posizione strategica, alle pendici del massiccio del Partenio, a 738 metri di altitudine. Proprio per questa sua localizzazione privilegiata, fu fondata qui, tra la fine del XIII secolo e gli inizi del XIV, una roccaforte militare al fine di presidiare il territorio. Oggi, l’unico elemento superstite del castello e della fortificazione del casale di Summonte, è la torre cilindrica di avvistamento a base tronco-conica e alcuni tratti di mura delle cinte murarie. All’interno della torre angioina è possibile visitare il Museo Civico, con una esposizione di armi del XV secolo e di alcuni giochi utilizzati dai militari.

Di notevole interesse paesaggistico è anche la terrazza da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato, con vista a 360° del territorio circostante: il Parco Regionale del Partenio, un punto di vista unico del Santuario di Montevergine ed addirittura del Golfo di Napoli. Il borgo di Summonte è un luogo in cui è possibile apprezzare come la natura e l’evoluzione tecnologica si sono sviluppate in armonia, senza stravolgimenti, nell’ottica della valorizzazione delle risorse naturalistiche e della conservazione delle preziose antiche vestigia. Ecco perchè il comune irpino è entrato a far parte della rete “I Borghi più Belli d’Italia”.

IL MIO OUTFIT

Base black, stripes e un tocco di colore in un blazer oversize, che si riconferma il modello di tendenza per l’A/I 2022-2023. Il re del guardaroba di stagione è la giacca in versione “boxy”, spalle larghe e un paio di taglie in più. Da indossare non solo come divisa da ufficio, ma “around the clock”, da mattino a sera, perfetta in ogni occasione.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).

LOCATION: Summonte – Italy

IL MIO OUTFIT

VICOLO blazer

CELINE total look

GOLDEN GOOSE sneakers