UNA CARTOLINA DALL’ITALIA: AFFASCINANTE E SUGGESTIVA, LA CITTA’ A STRAPIOMBO SUL MARE
Un antico borgo arroccato sulla roccia, dove lo sguardo affonda a strapiombo nel blu, sulla costa pugliese, a sud di Bari.
Il paesaggio costiero è un simile a un ricamo di cavità impressionanti scavate dal mare: cale profonde, insenature nascoste, scogliere imponenti e grotte tenebrose. Il profilo del litorale, le alte falesie e la costa frastagliata, dalla Grotta Palazzese alla Lama Monachile, rendono Polignano a Mare un luogo speciale.
Un indescrivibile senso di scoperta, una volta varcato l’Arco Marchesale, immediatamente ti avvolge appena ti inoltrerai nel centro storico, che sembra evocare un tempo lento e lontano. Ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, tanti volti e tante storie che lo rendono unico al mondo.
Dalla Piazza dell’Orologio un dedalo di viuzze che si diramano in un labirinto tra antiche dimore imbiancate a calce e, insieme al ruvido candore delle falesie, non fanno che esaltatre l’intensa cromia cerulea della vista che si apre sulle limpide acque dell’Adriatico.
Le frasi scritte da Guido II Flaneur, colui che ha reso questo posto ancora più poetico, sono dappertutto. Un vero quaderno di versi tra i gradini e sui muri delle case più pittoresche, alcune più nascoste, altre in bella vista.
Tra i panni stesi al vento sugli usci e le edicole votive a ricordare che ogni vicolo è protetto da un santo e da quel santo prende il nome, le pittoresche stradine conducono alle “logge”, le famose terrazze sospese tra l’azzurro del cielo e il cobalto del mare a picco sul mare, dove lo sguardo si perde e si gode la bellezza della natura.
UNO SPLENDIDO BORGO TUTTO ITALIANO, CHE NON E’ SOLO MARE
E’ proprio sulle logge, le balconate sul filo della roccia, che un’incredile sensazione di leggerezza ti rapisce e ti sembrerà quasi di sfiorare l’acqua dell’Adriatico.
Il vento caldo che soffia nei vicoli, i profumi dei fornelli, che immancabili addolciscono l’atmosfera e il caratteristico dialetto locale ti ricorderanno che sei in uno splendido borgo tutto italiano, ove il tempo sembra essersi fermato. Quel tempo scandito dall’antico orologio sulla torre dell’omonimo palazzo di origine medievale, impossibile non ammirarlo, che ancora oggi viene regolato a mano con un sistema a funi dai proprietari.
La musica di estrosi artisti di strada ti accompagnerà in un tuor fatto di ristorantini che con i loro profumi ti inebrieranno e artigiani le cui opere colorate e appese su fili come panni al sole vorrai portare tutte a casa.
In una posizione appartata, tra casette bianche addossate alla sue mura, la Chiesa del Purgatorio spicca con il suo campanile a vela.
In passato al suo interno si usava seppellire i poveri e i bimbi del paese ed è per questa ragione che sul portale ci sono bassorilievi di ossa e teschi.
Infine, il letto del millenario torrente ormai prosciugato, noto come la Lama Monachile, che echeggia risacca marina sui ciottoli bianchi, ti offrirà un’emozione inenarrabile. Guardalo dal Ponte Romano, che unisce la città vecchia con la nuova, e permette di osservare due punti di grande impatto visivo: da un lato la profonda insenatura di Cala Porto abbracciata dalle falesie e dall’altro le rovine romane, i ponti secolari, i sentieri tortuosi e gli antichi passaggi, che già nel 1830 i Borboni apprezzarono.
Pochi e semplici elementi a regalarti il mood autentico di questo luogo fiabesco, che non è solo mare.
IL MIO OUTFIT:
Un paio di shorts, pezzo must-have dell’estate e una leggera blouse in chiffon, un outfit comodo e fresco nei colori naturali, quasi a confondermi con la falesia di Polignano, la groviera della Terra, che odora di salsedine e avvolge un luogo di rara bellezza.
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sul capo estivo must-have per eccellenza).
Se vuoi rimanere aggiornata su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).
Location: Polignano a Mare – Puglia – Italy
IL MIO OUTFIT:
MARKUP blouse
GLAMOUROUS shorts
CHLOE’ tutti gli accessori
You look so beautiful in the great place, Paola! That blouse is so romantic, and those cactos are lovely<3
akiko
https://kimonosnack.blogspot.com
Sempre trovi i posti cosi belli Paola! Sei sempre bellissima! Mi piace un sacco questo look elegante e comodo. Ti stanno bene questi shorts….e le foto sono meravigliose. Le strade sono cosi belle…
Sei una perfetta ambasciatore del turismo italiano.
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Backing Up To Mid July – This Past Few Posts Have Such A Wonderfully Creative Flare – Love All The Close Ups Of The Jewelry – The Pool Ledge With Black Shoes, Purse, Sunglasses Glasses And Magazine Was Fantastic – Stay Creative And Dream On – You So Rock
Cheers
Bello look lindo lugar te mando un beso
Il tuo outfit è sensazionale..come al solito delle chicche imperdibili 😍 complimenti come al solito per la bellezza che condividi
What a beautiful place to be! These pictures are incredible!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Beautiful pictures of your wearing that Markup blouse.
Your posts have contributed to reinforcing the image of our country, thanks to your interest in fashion.
I also like that particular corner of Polignano a Mare with its alleys, characteristic shops, small squares and narrow stairways. Great post, Paola!
All the best,
Giorgio
Really loving the off the shoulder blouse! The details in this outfit are amazing!!!
http://www.fashionradi.com
Sono stata in Puglia ma in questo posto meraviglioso purtroppo no. Quante bellezze che ci riserva la nostra splendida Italia! Un bacione Paola.
https://chicchedimamma.com/
Very chic and authentic beautiful.
💕💕💕💕💕💕
What A Beautiful Location – All Of These Shots Are Jaw Dropping – Well Done