Dior total look outfit Paola Lauretano

MR TORTORA: IL PROTAGONISTA DELLE SFUMATURE PIU’ COOL DELLA PROSSIMA PRIMAVERA

Le nuance neutre sono le protagoniste assolute di questo periodo di transizione verso temperature più miti: in particolare il grigio tortora, in tutte le sue sfumature, è il classico non colore che si riconferma di grande tendenza, la nuance che tingerà capi e accessori per affrontare la primavera 2021 con stile.
Facile da abbinare e molto elegante, si sposa bene con qualsiasi materiale e con qualsiasi sfumatura, raffinato con il marrone, il nero e tutta la sinfonia dei bianchi. Soddisfatto anche chi non rinuncia ai colori accesi – va a braccetto con il giallo, l’arancio, il verde e il viola – e con i rispettivi contraltari: ocra, rosso, senape e lilla, che ne esaltano la sua natura con brio e carattere.
Ma non solo: il colore tortora è molto cool da sfoggiare in total look.
Diventa l’accostamento perfetto per look easy chic. Con risvolti diversi: c’è spazio sia per un mood romantico in stile francese, che per una versione più contemporanea che celebra il minimalismo e l’ispirazione maschile. D’altra parte, trattandosi di un colore neutro e naturale, ben si sposa con qualsiasi stile, dal più classico al più trendy.
Se indossato nel modo giusto è l’ideale anche per un abito da sera o da cerimonia, perché è chic ma, allo stesso tempo, non troppo impegnativo.
É sofisticato ma caldo e facile da abbinare: di buoni motivi per amarlo ce ne sono tanti, il non colore è diventato ormai un classico, una certezza intramontabile.

COLOR TORTORA: CINQUANTA SFUMATURE, UNA SOLA GRANDE PASSIONE

Si dice color tortora (qualcuno lo chiama greige) ma le sfumature sono ben più d’una: dall’avorio al color sabbia passando per il beige e il grigio, le tonalità, che si rifanno al piumaggio del volatile della famiglia dei columbidi, vanno d’accordo con tutti gli stili.
La base, infatti, è formata dal grigio e dal panna, ma il risultato si distingue in due macro-aree – il tortora beige, più caldo e il grigio tortora, più freddo – che a loro volta contemplano una vasta gamma di tonalità.
Per quanto neutro e intramontabile sia, il tortora nella sua vasta palette (a)cromatica di nuance, è un grande classico che può sembrare monotono e a tratti cupo come una giornata di pioggia, ma non lo è affatto. Anzi! è un colore dalla doppia personalità, al tempo stesso profondo e leggero, freddo e romantico, discreto e “prepotente”, essenziale e brillante. Ma soprattutto si cinge di un’allure così enigmatica e impenetrabile, che avvolgerà il tuo look in una nube di mistero. Tutte le sfumature di tortora in questione sono uno dei trend più forti della prossima primavera.
Ecco come abbinarlo per essere cool:
– Delicato e versatile, nelle sue sfumature più chiare, si avvicinano al candore del bianco ma di quest’ultimo gli manca la determinazione. E proprio per questo, bisogna dargli grinta giocando con i contrasti di tessuti e colori.
– Più deciso della sua versione dark, quello più scuro è il grigio della canna di fucile, dell’alluminio, dello zinco. È la nuance delle ombre e dell’industrializzazione e non può che essere smorzato con accessori super femminili, bello da sfoggiare by night.

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:

Ho costruito il mio ootd partendo da una giacca pied-de-poule in tortora e nero, esaltata alla perfezione da una blouse con fiocco: se questi due colori così armoniosi si uniscono, il risultato non può che raggiungere alti picchi di eleganza.
E, per regalare all’insieme la “spensieratezza” di un completo comfy-chic, i tasselli mancanti di questo puzzle-look sono un paio di boots iconici rivisitati in ottica contemporanea con logo a vista e un cappello fedora da uomo.

(Clicca qui per vedere i 12 colori più trendy per la primavera 2021).

(Se vuoi rimanere agguiornato su tutte le tendenze moda più cool per la prossima P/E resta sintonizzato e seguimi su Instagram, mi trovi come @Paola Lauretano (@paola_lauretano)

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

Dior total look outfit Paola Lauretano

IL MIO OUTFIT:

LA FABRIQUE blazer

ZARA blouse e leggings

DIOR tutti gli accessori