LE TREMITI: UN VIAGGIO NELLA NATURA E NELLA LEGGENDA
Benvenuti nell’unico arcipelago italiano del basso Adriatico. Le Tremiti costituiscono una riserva naturale marina a sua volta parte del Parco nazionale del Gargano. Da sempre vocate al turismo, queste isole non regalano solo una vegetazione ricca, ma anche un mare limpido ricco di fauna e adatto per gli appassionati di snorkeling. Un mare diverso, ricco di colori, natura e scoperte continue.
L’arcipelago è formato da 5 piccole isole, di cui solo due abitate: San Domino e San Nicola. Le altre sono il Cretaccio, la Capraia e Pianosa. Il capoluogo è San Nicola, sull’omonima isola. La loro conformazione è prevalentemente rocciosa e si estendono per oltre 3 chilometri.
A rapirti sarà il fascino naturalistico del luogo, interamente coperto di macchia mediterranea. La bellezza avrà la forma di calette rocciose molto piccole, isolate e selvagge. Un modo per apprezzare l’isola è quello di fare il periplo in barca. Solamente così si possono ammirare le diverse grotte e le minuscole spiagge raggiungibili solo via mare.
Ti aspetta un viaggio nella natura, ma anche nella leggenda. Le Tremiti, o isole Diomedee (di Diomede), nome dell’eroe omerico che secondo la leggenda qui fu sepolto dopo il suo peregrinare nel mare Adriatico, hanno tante storie da raccontare.
La dea dell’amore Afrodite trasformò i suoi compagni in procellarie affinchè potessero per sempre piangere e vegliare sulla tomba del loro eroe.
È ancora possibile ascoltare il singolare verso di questi uccelli marini – oggi chiamate scientificamente berte maggiori (Calonectris diomedea) sull’isola di San Domino, in particolare nelle ore serali presso il punto panoramico chiamato Picco delle Diomedee.
UN PICCOLO EDEN NEL MARE ADRIATICO
Le isole Tremiti sono uniche per la loro bellezza naturale e i paesaggi paradisiaci, la vegetazione selvaggia e rigogliosa, le coste sabbiose per permettere relax ma anche alte e rocciose per offrire spettacolo.
Affacciate su acque caraibiche che vanno del verde intenso al celeste, punteggiate da grotte e massi dai nomi suggestivi. Navigando intorno alle isole è possibile ammirare meravigliose rocce scolpite dalla natura, la cui forma dà vita a magiche leggende.
L’intera area è premiata con una meritatissima Bandiera Blu.
Una volta sbarcati, si viene travolti dall’intenso profumo dei pini di Aleppo che ricoprono le isole fino a lambire la costa e cadono, in alcuni punti, a strapiombo nel mare. Numerosi i sentieri che portano all’interno del sottobosco, ricco di piante tipiche della macchia mediterranea.
Le Isole Tremiti sono uno di quei posti che bisogna vivere per amarli, lasciandosi trasportare dalla forza delle loro vivide atmosfere e dai ritmi lenti della natura intatta.
Bisogna andarci con il cuore aperto per catturare tutta la bellezza di questo paradiso italiano che non ha nulla da invidiare ad atolli corallini lontani.
Una manciata di verde e di bianco tra l’intenso blu del cielo e del mare. Qui vige la regola del silenzio, puoi solo ascoltare il canto della natura a riempire i ricordi di una vacanza nell’arcipelago incantato.
Non è facile dimenticare le emozioni che si vivono in questo luogo ancora incontaminato sospeso a metà tra la purezza delle proprie acque e la forza delle sue candide rocce.
IL MIO OUTFIT:
Indosso un total look Dior, un costume intero dal fascino iconico ed elegante dell’oblique monogram, perchè il pezzo unico torna protagonista assoluto nell’estate 2021 e dopo anni in cui i bikini avevano sbaragliato ogni concorrenza, i one piece sono di nuovo i più desiderati dalle donne di ogni età e silhouette. Un beach look nei toni del blu intenso come quello del mare e del cielo di questo meraviglioso arcipelago.
(Clicca qui e qui per leggere di più sulla moda mare per l’estate 2021).
(Clicca qui se ti sei perso il mio precedente articolo dalle Tremiti).
LOCATION: Isole Tremiti – Puglia – Italy
IL MIO OUTFIT:
CHRISTIAN DIOR total look
Beautiful location and stunning pictures dear 🙂
Beauty and Fashion/Rampdiary/Glamansion
Ubiquitous blue. Perfect vacation.
Hermosas fotografías del mar adriático. lindo look me gusto el sombrero Te mando un beso
La mia migliore amica è stata alle Tremiti qualche anno fa e ancora oggi parla di quel viaggio come di un sogno. Le tue parole hanno accresciuto la curiosità nei confronti di questo Eden😍
Un giorno devo visitare le Tremiti. Sono sicura che queste isole sono stupende.
Sei bellissima in questo costume Dior.
Ammetto di non averle mai viste ma ora mi programmo un bel viaggetto il prossimo anno!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
What a lovely placee, love eth swimsuit!
have a lovely weekend,
S
You are stunning my friend.
http://www.rsrue.blogspot.com
I can’t get over summer being over! :'( I adore your Dior one-piece. <3
http://www.couture-case.com/
You look beyond fabulous in this bathing suit!
-Ashley
Le Stylo Rouge
What a beautiful swimsuit! That swimwear brand also means good quality.
I like the images of blue and white small wooden boats … they’re stricty related to the outfit’s colors ⛵
Thanks for sharing pictures of that special part of our country ⚓ 🇮🇪 ☀️
All the best 😎
What a fab beach look!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
You are so beautiful in the Dior swimwear! I love the stripe hat, too<3
akiko
Sexy loving the swimsuit
Great styling! You look so gorgeous.
Abdel | Infinitely Posh.