LA MODA INVERNO 2020-21 DICE SI ALLA TUTA WORKWEAR O TUTA DA LAVORO

La tuta da lavoro: un capolavoro di comodità, per molti un obbrobrio di eleganza, per tutti un fatto di moda.
Capo dallo spirito workwear e amante del lavoro manuale, la jumpsuit diventa un esercizio di stile e si trasforma nel capo must-have da possedere con orgoglio anche questa stagione. Persi gli elementi utilitaristici, si mantiene l’appeal mascolino con tessuti in denim, cotoni croccanti, pelle e forme oversized. Ma si cede al fascino girly con cinture ben strizzate invita, colori accesi e profili in contrasto. Un fashion diktat da interpretare con esiti e mood anche molto diversi tra loro.
Di assoluta tendenza , ma con il massimo della comodità… è il nuovo tailleur dello street style.

 

TUTA DA LAVORO: L’INIZIO DI UN MITO

Si deve al Movimento Futurista l’ideazione della prima tuta: è il 1919 e l’artista Thayat disegna per la prima volta il prototipo della “Tu-Ta”, capo d’abbigliamento unitario che infrange i codici borghesi del vestire con un pezzo composto da un solo elemento a forma di T che rende tutti uguali. Il figurino, completo dei calcoli per cucire il modello nelle varie misure, riportava la definizione “vestito universale tutto di un pezzo”: un abito per tutti quindi, sia per praticità nell’indossarlo che per la convenienza della sua realizzazione.
Presto relegata nell’ambito workwear all’interno delle fabbriche, 100 anni dopo la tuta torna ad essere un capo super glam, aggiudicandosi in pochissimo tempo il vertice nella nostra lista dei must-have per questo inverno.

 

DALLE OFFICINE ALLO STREET STYLE, LA TUTA WORKWEAR E’ IL NUOVO, VELOCISSIMO, TREND

Così, dalle officine allo streetstyle, la tuta da lavoro è il nuovo attualissimo trend.
Per un look minimal ma d’impatto, la jumpsuit torna in auge e diventa un must casual per il weekend, ma torna anche in passerella in versione luxury da usare si a lavoro, ma anche e soprattutto negli uffici e tra le scrivanie più chic e borghesi delle varie città. E, in più, per indossarla ci vorrano esattamente 5 secondi di orologio.
E’ comoda e pratica ma anche super glam e di gran moda, la tuta da lavoro è il capo da avere per la stagione fredda. In versione denim o verde militare, total black o colorata, questi i modelli di jumpsuit “da lavoro” tra cui scegliere e a cui ispirarsi per un look effortless-chic.
E per un outfit da sera esci dagli schemi e osa la tuta con tacchi a spillo e una clutch preziosa: trendy e chic, a tempo di record. Tutte in tuta, una tuta per tutte!

 

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND

Il mio stile da fabbrica? Ho scommesso su una tuta nera, ricercata nei dettagli: una zip oro e profili in colore contrasto. Il taglio è classico e mordido, fedele alla linea, o meglio alle sue origini workwear e funzionali, ma l’ho strizzata in vita con una cintura alta stile corsetto, rendendola decisamente più femminile. Una it-bag e un paio di chunky boots completano l’outfit, rendendo l’ensamble sporty-chic. E’ questo il mio look easy going perfetto da giorno a sera.

(Clicca qui per leggere di più sul trend).

(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso outfit dove indosso una tuta da lavoro).

IL MIO OUTFIT:

Kate by Laltramoda tuta

Giuseppe Zanotti cintura

Bottega Veneta borsa

Prada anfibi