LA BASILICA DI CAPODIMONTE: LA PICCOLA SAN PIETRO
Napoli è la città delle cinquecento cupole e custodisce chiese di grande valore artistico. Uno degli esempi più eclatanti è la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio. E’ il più giovane luogo di culto cristiano della città, il santuario fu eretto per volere di Maria di Gesù Landi, donna pia e devota, molto amata dal popolo partenopeo. La storia narra che nel 1884, mentre il colera decimava i napoletani, la donna mostrò ai concittadini un piccolo dipinto ad olio dedicato alla Madonna del Buon Consiglio e l’epidemia cessò. Un nuovo miracolo avvenne ancora una volta nel 1906, mentre Napoli viveva la difficile prova dell’eruzione del Vesuvio, quando Maria esibì lo stesso dipinto della Vergine dal balcone della sua abitazione in segno di benedizione alla città, le ceneri e i crolli immediatamente cessarono. I due avvenimenti attirarono l’attenzione di prelati, nobildonne e gente del popolo, arrivando alle orecchie di Papa Pio X, che concesse l’incoronazione del quadro. I pellegrinaggi aumentarono e Suor Maria Landi, su richiesta della Vergine, fece erigere un tempio dove erano state scavate le Catacombe di San Gennaro, patrono del capoluogo campano. Così, nel 1920 ebbero inizio i lavori della Basilica, su progetto dell’architetto Vincenzo Vecchia, che durano quaranta anni e, finalmente, nel 1960 fu consacrata. Nel gennaio del 1980, Papa Giovanni Paolo II elevò l’edificio di culto alla dignità di Basilica Minore.
Si erge maestosa in zona Capodimonte, nel piazzale antistante si apre il monumentale ingresso all’area cimiteriale del Santo Patrono, lo si riconosce dal grande busto alto quattro metri, realizzato dallo scultore napoletano Lello Esposito. Anche gli interni della Basilica, la controfacciata, le navate e le cappelle laterali, sono state disegnate e realizzate su modello della Basilica di San Pietro. Sulla destra della suggestiva opera, v’è la Fontana della Duchessa, voluta nel 1939 da Elena D’Orléans, moglie di Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, come regalo al popolo napoletano. I napoletani, come i romani, possono affermare di avere una cupola in città, grazie alla indiscutibile somiglianza con la Basilica di San Pietro.
IL MIO OUTFIT
E’ lo stile più cool di questo inverno: lo stile mannish con il tailleur giacca e pantaloni che si riconferma di grande tendenza. Un look maschile riadattato per un urban outfit con l’uso di accessori più comodi e ideali per una passeggiata alla scoperta delle bellezze partenopee.
(Clicca qui e qui se non sai come realizzare un look mannish).
(Clicca qui e qui se vuoi vedere miei diversi look con un tocco maschile).
LOCATION: Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e Fontana della Duchessa – Capodimonte – Napoli – Italy
IL MIO OUTFIT:
IMPERIAL completo
TWIN-SET maglione
LOUIS VUITTON tutti gli accessori
Ti sta cosi bene questo completo. Sei sempre divina.
Bellissima questa basilica. <3
Artigo interessante este que acabei de ler aqui em seu blog, estou acompanhando seus artigos alguns dias e são muitas informações interessante gostei.
Acre Cap Resultado
Oh this cream/neutral looks is GORGEOUS I LOVE it! I so need to get some neutrals. But that bag is EVERYTHING. I want it LOL. You look fabulous as usual.
Allie of
http://www.allienyc.com
Hermosa iglesia. Te mando un beso.
What a cosy outfit! Such a nice neutral look. the suit is so fun with the textured bag and the cosy knit 🙂
Hope that you had a fun weekend 🙂 We had a good one, last one of the summer school holidays!
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
You look super chic in this outfit! Love your bag!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Cream and neutral pairs so well together. You look beautiful as always Paola!
Preppy and chic so beautiful
Acabei de ler este artigo e achei muito interessante, bem detalhado as informações gostei.
Renata Fan Altura