IL SALOTTO DEL MONDO, LA MITICA “PIAZZETTA”

Anticamente era il mercato locale, oggi è il centro della vita sociale isolana, definito “il salotto del mondo”.
Situata ai margini del centro storico, nel dialetto caprese viene chiamata chiazza, il nome ufficiale è Piazza Umberto I, da tutti è conosciuta come La Piazzetta di Capri, per via delle sue dimensioni decisamente ridotte, pochi metri quadri, 25 per 28, un rettangolo quasi interamente ricoperto dai tavolini dei bar. È il cuore palpitante dell’isola delle sirene, il fulcro attorno a cui ruota tutta la vita, impossibile non passarci, difficile non fermarsi, almeno per un caffè… e, soprattutto, quando la attraversi non puoi fare a meno di innamorartene. Non puoi fare a meno di sederti in Piazzetta e ascoltarla mentre ti racconta la sua storia, i suoi aneddoti, la sua bellezza.
Capisci subito perché è soprannominata il “Il salotto del mondo”: è il luogo che ha ospitato nobili, artisti, scrittori, miliardari americani, capi di Stato. Ma non solo. La Piazzetta ha lanciato mode con l’innata eleganza di Jaqueline Kennedy, icona dello stile caprese. La first lady adorava riposarsi in Piazzetta per bere un caffè con la panna o un aperitivo.

In Piazzetta si trovano il piccolo chiosco dell’edicola, il Comune di Capri, l’ufficio dei vigili urbani e, a pochi passi di distanza, la stazione della Funicolare che si apre su un belvedere incorniciato da bianche colonne, affacciato sul Golfo di Napoli. Il colonnato sembra dividere il panorama in tanti piccoli quadri che mostrano sempre un dettaglio diverso del paesaggio.
Salendo le scale che partono dalla piazza si raggiungono le sale dell’ex Cattedrale di Santo Stefano, la principale chiesa di Capri costruita nel XVII secolo.
Da qui vale la pena imboccare gli stretti vicoli fino all’aranceto delle Teresiane, la parte più antica della città di Capri, dove improvvisamente il clamore della folla si placa, il silenzio diventa qualcosa di sacro e la vista si riempie di cielo e mare. Puoi quasi accarezzare la Penisola Sorrentina.
Il simbolo della Piazzetta è senza dubbio la Torre dell’Orologio, uno dei più originali casi di “campanile staccato dalla chiesa”. Sono 144 le piastrelle maiolicate che compongono l’artistico orologio e lo colorano di blu, giallo e nero. Il battito delle campane ogni quarto d’ora segna il tempo lento dell’Isola.

IL MIO OUTFIT

Un bikini e una camicia a righe, una base minimal impreziosita da accessori ricercati, come una borsetta tempestata di swarovsky e un paio di sandali gioiello rigorosamente piatti, in perfetto stile caprese… perchè la Piazzetta è un palcoscenico dove lo spettacolo variopinto dell’umanità sfila per essere guardato.

(Clicca qui se vuoi leggere i miei precedenti post da Capri).

(Clicca qui se vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze moda).

LOCATION: La Piazzetta – Piazza Umberto I – Capri – Italy

IL MIO OUTFIT:

ASTYLISH camicia

MICHIAMOFUTURA bikini

PRADA cap, orecchini e borsa

EMANUELA CARUSO sandali capresi