IL PAESAGGIO FIABESCO DELLO SPERONE D’ITALIA
Immagina una macchia mediterranea che finisce con una bianca falesia a picco sul mare… una breve descrizione che può riassumere la bellezza della costa del Gargano, conosciuto anche come “sperone d’Italia”, proprio per la sua particolare posizione lungo lo stivale.
La sua lunga costa è sicuramente uno dei paesaggi più suggestivi di tutta la Puglia: la roccia carsica, scolpita dal vento e dal mare, in un susseguirsi di strapiombi, candide e altissime scogliere che si tuffano in acque cristalline e dominano il paesaggio rendendolo romantico e fiabesco, spiaggette spesso raggiungibili solo via mare e panorami mozzafiato.
Scendendo lungo la costa garganica, lo sguardo del viaggiatore viene rapito da strane architetture in legno, dai cui bracci, con complesse simmetrie di cavi e funi lanciate verso il mare, penzolano reti a maglie strettissime per intrappolare i pesci, che impressionano nella loro estensione. La loro particolare struttura è composta da una piattaforma simile a una palafitta dall’esile aspetto, protesa sul mare.
Sono i Trabucchi e la loro forma ricorda quella di un enorme ragno che tesse la tela, con lunghe gambe sul mare, capaci di sopportare la potenza delle onde e le esplosioni fredde del vento di nord-ovest.
Nati in tempi lontani, attribuibili al genio ingegneristico dei Fenici, le loro origini sembrano risalire a più di 2000 anni fa, acquistano il ruolo di testimonianza storica e culturale del mirabile ingegno umano.
Unici e rudimentali strumenti di pesca, riconosciuti oggi “beni patrimoniali di grande valenza identitaria e paesaggistica da salvaguardare” per la regione Puglia.
Sul tratto di costa che da Peschici va verso Vieste, domina una delle tante gigantesche macchine da pesca, e, poco più in alto, alle sue spalle, in un’ambientazione romantica ed emozionante che colpisce al cuore, col bianco a illuminare la struttura e una grande piscina a picco sul mare, sorge il ristorante “Da Tea Sugli Scogli”, il luogo ideale dove assicurarsi una gustosa sosta per il palato, di quelle che non si dimenticano. Accoglienza eccellente, cucina divina, servizio ottimo e… il resto lo fa la natura, perchè è impossibile resistere al fascino mediterraneo della vista mare!
IL MIO OUTFIT
Un total black reso glam da accessori rosso fuoco, seducenti ma mai eccessivi, eleganti ma non scontati, la color combo che fa rima con “femminilità al quadrato”, l’outfit perfetto per una cena romantica. Gustando i piatti imperdibili della cucina pugliese e lasciandomi trasportare dalla meraviglia di un tramonto sul mare.
(Clicca qui se vuoi leggere il mio primo articolo dal Gargano).
Se vuoi rimanere aggiornata su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).
LOCATION: Da Tea Ristorante Sugli Scogli – Gargano – Italy
IL MIO OUTFIT:
SIMONA CORSELLINI blazer
ASOS coordinato
DIOR cintura e borsa
LOUBOUTIN scarpe
Beautiful pictures as always. Food looks delicious. 🙂
Annie,
Annies Food Diary
[…] put up THE FAIRYTALE LANDSCAPE OF THE SPUR OF ITALY appeared first on Paola […]
Che meraviglia questo posto….foto stupende…e tu sei bellissima in questo look total nero.
You look stunning Paola! Wonderful Post! Have a great day!
Rampdiary | Fineartandyou | Beautyandfashionfreaks
Sexy and beautiful perfect location and place to eat.
Lovely photos and outfit, dear Paola! <3
http://www.couture-case.com/