I COLORI PASTELLO QUESTA PRIMAVERA SI INDOSSANO TUTTI IN COLOR BLOCK!
Il color-block è la più antica tecnica di abbinamento cromatico: guizzanti mix di tinte, caratterizzate da sfumature intense e vivaci.
Dall’antica Roma alle passerelle di Saint Laurent, l’arte di abbinare i colori si è evoluta con la moda, scoprendo nuove combinazioni e armonie cromatiche sorprendenti.
L’arte del colore è sempre stata avvolta in un velo di fascino e suggestione. Dalla pittura all’abbigliamento, le singole nuances rappresentano un ponte verso una realtà fatta di espressività nascosta: uno strumento per raccontare noi stessi ed esprimere i nostri gusti personali.
Nato nell’antichità classica e giunto sino alle odierne passerelle internazionali, il color-block unisce capi diversi di diverse tonalità, creando un ensemble armonioso, unico e sempre nuovo.
Dal suo passato illustre alle novità dello street style, è questa la storia ed evoluzione del color-block.
Era il 1965 quando Yves Saint Laurent presenta la sua collezione A/I traslando i quadri di Mondrian sul tessuto di un tubino. Il designer incentra la sua visione sul contrasto tonale, arte e moda si fondono e il suo nuovo uso del colore crea look vibranti di tonalità in contrasto. E così, La tendenza cromatica che dalle tele di Mondrian arriva dritta dritta sulle passerelle è quella che dà più colore ai look, dentro e fuor di metafora e, in tutte le sue successive collezioni, verde pistacchio e rosa indiano, color acqua marina e arancione mandarino, viola melanzana e blue Majorelle, si cominceranno a fondere in una suggestione orientaleggiante che ricorda la tradizione tessile del Marocco e della sua adorata Marrakech. Yves riapre le porte della couture all’arte del color-block, rischiando e osando in abbinamenti inconsueti e scoprendo il potere che il colore ha di plasmare il corpo.
Oggi, la contemporaneità non rinuncia al colore, anzi ne esplora l’orizzonte sconosciuto per sfociare in combinazioni estrose ed accattivanti. Il bello del color block è che non ci sono regole. Anzi: la regola c’è ed è quella di infrangere le regole cromatiche che fino a un tempo dettavano legge nel guardaroba. Ogni nuance è accostabile a qualsiasi altra, in un puzzle di tinte fluo, pastello, opache, lucide, tutto è sperimentazione, creatività, senza più limiti all’immaginazione.
Nelle nuove creazioni moda, il colore è poesia e strumento di espressione. Le sfumature non vengono accostate a caso, ma combinate in sequenza, raccontando una storia di moda e arte. Esplosivo nella sua varietà, il color-block, oggi, è uno strumento di innovazione che rompe le barriere del buon gusto e trasforma la moda in un vero e proprio universo di creatività incontrastata.
Anche street style e celeb insegnano come indossare il color-block.
Il grigiore dei marciapiedi si tinge come una tavolozza variopinta, con macchie di colore sparse che ricordano i miscugli di tempere e acquerelli di un pittore. Look estrosi e ricchi di sfumature diventano maestri di stile, insegnando come abbinare tonalità in contrasto, sfruttando insieme il potere del volume e della texture dei tessuti per sfociare in una perfetta armonia di abbigliamento.
Con un equilibrio impeccabile di gradazioni e sfumature che si mescolano senza mai amalgamarsi, il color-block è la magia del colore che prende vita, esaltata dalla bellezza del tessuto e dalla creatività dell’abbinamento.
Indossare abiti e accessori in color block significa regalarsi subito un tocco di fresca eleganza, ispirata alle tonalità della primavera estate.
IL COLOR BLOCK DIVENTA PASTELLO PER CHI AMA LA LEGGEREZZA
Dolci come un macaron, freschi come un sorbetto: i colori pastello sono la tendenza più romantica di stagione.
Dal rosa confetto al giallo limone, scegli il colore delicato che più ti piace, perchè secondo le nuove tendenze-moda della primavera, aprire il guardaroba dovrà essere un po’ come aprire l’astuccio dei colori di quando eravamo bambine, per vestire in maniera soft e delicata come in un bel disegno.
Verde menta, lilla, glicine e azzurro cielo sono i colori da indossare in color block, conservando un concetto antico di armonia, ma che diventa elettrizzante ed estroso.
L’abbinamento di tonalità in color block, infatti, non deve essere necessariamente shock e i colori pastello diventano l’ideale per aggiungere un tocco più delicato al tuo outfit.
D’altra parte, se i colori pastello sono una delle tendenze più cool del momento, declinarli in color blocking farà brillare ancora il tuo stile, che conquisterà al primo sguardo.
Protagoniste tutte le tinte sorbetto, mentre sarà del tutto bandito il nero. Infatti, la moda color pastello della primavera estate 2021 inneggia ad una sensualità femminile e sognante molto leggera e mai tetra che esclude, perciò, i colori scuri.
L’esperimento proposto dalla cromoterapia potrebbe essere questo: chiudi gli occhi, immagina la giornata che desideri e scegli il colore pastello da indossare. Vedrai che tutto assumerà la piega giusta.
Prova con top, maxi skirt, t-shirt e pants decorati da veri e propri blocchi di colore, accostati l’uno all’altro senza soluzione di continuità a livello cromatico: è questa l’eleganza intramontabile dei pastelli, anche in versione caleidoscopio.
Le tinte sfumate e avvolgenti che questa gamma cromatica offre ti vestiranno di eleganza dandoti al tempo stesso un bel po’ di colore…
Per un effetto ancora più chic, scegli come finish quello lucido del satin o della la seta e del raso come tela su cui sbizzarrirti, questo look sarà da estasi pura anche a livello tattile. Provare per credere.
Se l’esagerazione non ti calza a pennello, puoi puntare sul color block minimalista, ossia il bicolore. Abbina solo due nuances rendendole contrastanti ma anche molto chic tra loro: segui il tuo istinto e prendi spunto dall’arte. Stemperare le due tinte nell’intero look sarà à la page e impeccabile. Il risultato sarà inebriante per gli occhi.
LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:
La primavera 2021 ci regala una palette irresistibile di tonalità pastello con cui possiamo sbizzarrirci, osando anche una serie di abbinamenti stilosi.
Nel mio ootd ho provato a mixare tre delle più golose nuances pastello di stagione e il risultato rende bene l’idea della potenzialità glamour di questi mix colorati.
Il giallo sole di una giacca lady-like, indossata a contrasto su una tuta super sportiva verde menta. L’azzurro cielo degli accessori super femminili. E il gioco è fatto!
(Clicca qui e qui se vuoi vedere miei diversi look in tonalità pastello).
(Clicca qui se vuoi rimanere aggiornata su tutte le principali tendenze per la Primavera 2021).
(Clicca qui, qui e qui per vedere tutti i colori della Primavera 2021).
IL MIO OUTFIT:
OOPS via NENE’ CONCEPT STREET total look
LOUIS VUITTON borsa
BOTTEGA VENETA sandali
Mai avrei pensato che questi 3 colori pastello sarebbero stati bene assieme, in particolare mi piace l’abbinamento verde e azzurro.
Chapeau per i sandali!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
That beautiful outfit never seems too sporty or too elegant. And mint green is my favourite pastel colour! I also love both the bag and the sandals. The pastel colour of the two items is also nice.
Congrats on such beautiful pictures of you!
All the Best!
Giorgio
You look amazing!
xx- Nina
http://www.stylingwithnina.com/2021/04/trench-coat-season.html
YES TO COLOURBLOCKING!
https://www.saintgenies.co.uk/belle-wine-leopard-jacquard-o-ring-cigarette-trousers/
xxx
There is just something so right about pastels and spring. I like how this outfit is both stylish and relaxed at the same time. The pineapple print is such a fun touch too ;p
Adoro questo trend del color block…i colori pastello, sorbettosi e che ricordano i macaron (come dici tu!) mi piacciono da matti per questa stagione
Adore los zapatos. El color te verde te queda genial , te mando un beso
Very whimsical and the shoes outstanding you look bellisima
Adoro il color block e tu l’hai interpretato in un modo sfizioso e divertente 🙂 complimenti Paola!