CASTEL DEL MONTE, LA FORTEZZA DI FEDERICO II

La storia del Castel del Monte è legata all’imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia, il quale intorno al 1240 diede ordine di costruire la fortezza per completare la sua rete di castelli difensivi. Esso fu la sede permanente della corte di Federico II, diventato a soli tre anni sovrano del Regno di Sicilia.
Nel 1996 l’UNESCO lo ha inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dichiarandolo “un pezzo unico di architettura militare medievale, una miscela riuscita di elementi dell’antichità classica, l’Oriente islamico e il gotico cistercense del nord Europa.”

Il castello si trova ubicato nel suggestivo altopiano delle Murge occidentali della regione Puglia, nel comune di Andria, nell’incantevole scenario di una collina a 540 metri sopra il livello del mare.
Ciò che colpisce del Castel del Monte è l’architettura. Il rigore matematico della sua planimetria, basata sul numero otto come guida per il suo posizionamento: otto le sale del piano terra e del primo piano, che hanno pianta trapezoidale, disposte in modo da formare un ottagono; otto le imponenti torri, sempre dal perimetro ottagonale, disposte su ognuno degli otto spigoli. Studiato, inoltre, in modo da creare particolari simmetrie di luce nei giorni di solstizio ed equinozio, creando un tracciato astronomico ben preciso.

Castel del Monte è uno dei castelli più famosi d’Italia, un luogo che custodisce i suoi misteri a partire dalla sua funzione di castello militare poichè, seppur costruito per ricoprire intenti militari, curiosamente manca degli elementi che caratterizzano la maggior parte dei monumenti tipici del periodo, come le mura di cinta, il fossato e le stalle. Fino al rigore matematico basato sul numero otto, simbolismo che rende l’edificio un luogo di misteri che appassiona da secoli gli studiosi.

Si erge come un baluardo e la solida compattezza della pietra calcarea mista a quarzo delle facciate è recisa su ogni lato da finestre monofore al primo piano, bifore al secondo e, solo in un caso, presenta un’apertura trifora. L’ingresso principale è in breccia corallina e riproduce la forma di un arco trionfale classico che incornicia un arco a sesto acuto.
Il castello comprende inoltre un cortile interno e una cisterna dedita alla raccolta dell’acqua piovana.

IL MIO OUTFIT

Un blazer oversize e un paio di joggers, in un look che è un omaggio a Gucci, la Maison guidata da Alessandro Michele, che ha scelto proprio Castel del Monte come location artistica e culturale, per una sfilata memorabile, lo scorso maggio. Un grande progetto di valorizzazione del sito storico, che ha acceso i riflettori su un luogo dal fascino misterioso, uno dei castelli più iconici d’Italia, meta di grande afflusso turistico, una delle tappe “must” di ogni viaggio in Puglia.

(Clicca qui e qui se vuoi sapere di più della sfilata di Gucci Resort 2023 a Castel del Monte).

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).

LOCATION: Castel del Monte – Andria – Puglia – Italy

IL MIO OUTFIT:

GUCCI total look

GOLDEN GOOSE via FARFETCH sneakers