I blazer oversize sono il capo spalla più trendy dell’inverno 2020! Caratterizzati da un volume decisamente ampio, sembrano essere di un paio di taglie in più, rubati al guardaroba di lui, sono l’ultima frontiera della moda. Prendono il via dai classici modelli formali da ufficio, ma completamente rivisitati nell’aderenza: non più slim fit o modelli sciancrati, ma in proporzioni extra large.

 

BLAZER OVERSIZE: PERCHÉ SONO DIVENTATI I MUST HAVE DEL MOMENTO

Le contaminazioni uomo-donna ormai da anni sono estremamente apprezzate… e poi è arrivato il momento del mannish style. I tocchi oversized si rincorrono nel guardaroba femminile da tempo immemore, ma è negli anni 80 che salgono alla ribalta le proporzioni maxi, complici blazer dalle spalle importanti. Dunque un vero e proprio must-have, tornato alla ribalta, che spicca tra le tendenze moda A/I 2020-21. Perchè un blazer un pò over si indossa con facilità e leggerezza, è più easy, ma mantiene comunque il suo status rigido e formale e poi è estremamente versatile, da abbinare con tutto.

 

QUESTA STAGIONE VINCONO LE PROPORZIONI XL: GIACCHE CHE VESTONO COME ABITI

Per aumentare il senso di ampiezza di questi capi di abbigliamento, conviene indossarli aperti. E se sono abbastanza lunghi, possiamo sfoggiarli come fossero dei mini abiti. Senza ombra di dubbio il capo perfetto da indossare sopra ogni outfit, da quelli più casual a quelli eleganti, perchè la giacca moda di stagione ci vuole belle comode ma senza rinunciare alle linee sartoriali che conferiscono al look da giorno quell’aspetto costoso e al tempo stesso ben strutturato.

 

OVERSIZED: MISURE EXTRA E FIT MAXI PER L’A/I 2020-21

Oversize ovvero fuori misura.Un trend forse non per tutti nella sua versione più estrema che però ha contagiato una larga fetta di donne come dimostra il grande numero di blazer maschili di qualche taglia in più che si vede in giro. Difficile da portare? Può darsi. Sicuramente si tratta di una tendenza che richiede una certa maestria in termini di styling e una grande consapevolezza della propria silhouette.  Il fashion insider tip? Giocare con le proporzioni: sopra over, ma vestendo l’altra parte del corpo con le proporzioni opposte. Indubbiamente comodo e pratico il look oversized va indossato con arguzia evitando effetto omino Michelin e cercando di proporzionare “sopra e sotto” con occhio critico, ma divertente.

 

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND

La moda A/I 2020-21 adora la giacca oversize, aka il mio must per la stagione fredda. Lunga e dal taglio maschile come quella che indosso nel mio outfit of the day (e anche qui), presa in prestito dal guardaroba di mio marito. Sembra della taglia sbagliata, lunga, ampia e con le spalline imbottite, tornata direttamente dai mitici anni ’80. Indossata per contrasto su una gonna in tulle estremamente femminile. Ti avevo già anticipato che le giacche donna oversize sarebbero state la nuova tendenza su cui puntare qui.

Leggi qui e qui per saperne di più sul trend.

Il mio outfit:

Prada (my hubby) blazer

Zara sweater and skirt

Giuseppe Zanotti gloves

Dior belt, pin, bag, and boots