L’AFFASCINANTE DOPPIO VOLTO DI BELVEDERE MARITTIMO
Belvedere Marittimo è una vera e propria cartolina dall’Italia meridionale: un borgo dalla bellezza sorprendente, che nasconde non solo paesaggi naturali incantevoli, ma anche suggestivi pezzi di storia. E’ una terrazza sul mare, un borgo arroccato su una lieve pendenza, sovrastato dall’antico castello di epoca longobarda. Un luogo antico in cui la storia dei popoli che l’hanno conquistato è tangibile nell’architettura, nelle imponenti mura di cinta, ancora visibili, nelle ricchissime chiese e nelle famose “porte di mare” realizzare in epoca aragonese e angioina come avamposto per l’avvistamento di pericoli provenienti dal mare.
Ciò che affascina, però, di questa preziosa perla della Calabria, in provincia di Cosenza, è, soprattutto, la vista mozzafiato, lo spettacolo senza tempo che la natura propone tra le acque cristalline del Golfo di Policastro e la folta macchia mediterranea.
Il centro abitato di Belvedere Marittimo si compone di due parti distinte e incanta i suoi visitatori con un affascinante doppio volto: quello storico-artistico del borgo medievale, che sorge su una sporgenza rocciosa a picco sul mare, e quello naturalistico della Marina, sviluppatasi sul litorale, un’attrezzata località balneare e turistica.
Gli amanti del mare apprezzeranno senz’altro il tratto di costa compreso tra Belvedere Marittimo e Diamante, caratterizzata da terrazzi marini e sabbie gialle, in una suggestiva alternanza di valloni argillosi, i tipici “calanchi”. Quest’ultimi sono dei sedimenti di mare profondo pliocenici che risalgono a circa 2,5-5 milioni di anni, che affiorano sulle coste della Calabria, lungo tutta la fascia ionica, in maniera più o meno continua. Tali affioramenti sono in prevalenza costituiti da gusci calcarei di globigerine, piccoli organismi planctonici, e rappresentano un patrimonio naturalistico di grande rilevanza geologica che affascina i viaggiatori che attraversano questo tratto di costa calabrese.
IL MIO OUTFIT
Belvedere è la cornice mediterranea perfetta, ricca di grazia e magia, per poter indossare un lungo abito in tulle con accessori pronti a sdrammatizzarlo e a renderlo comodo e fresco per una passeggiata sul lungomare, in una caldissima giornata di fine estate.
(Clicca qui, qui e qui per vedere gli abiti in tulle più belli di questa estate).
(Clicca qui se vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze moda).
LOCATION: Belvedere Marittimo – Calabria – Italy
IL MIO OUTFIT:
TOMMY HILFIGER vestito
FEDERICA ERRE gilet
PRADA tutti gli accessori
Beautiful picture as always, Paola. Love the location. 🙂
Annie,
Annies Food Diary
[…] publish THE FASCINATING DOUBLE FACE OF BELVEDERE MARITTIMO appeared first on Paola […]
The place and outfit is perfect.