ASCOLI PICENO, LA CITTA’ DI TRAVERTINO

Ascoli Piceno è una realtà antica e il suo sviluppo urbanistco ha permesso la formazione, nei secoli, di numerosi spazi pubblici degni di attenzione. Piazza Arringo è la piazza monumentale più antica nel centro storico della città. La sua forma rettangolare è abbellita da imponenti palazzi di varie epoche, ma tutti perfettamente amalgamati dal travertino, la bianca pietra locale. Sono edifici di superba fattura tra cui si distinguono per l’eleganza e il pregio architettonico il Palazzo Fonzi, il Palazzo dell’Arengo, il Palazzo Vescovile, la maestosa Cattedrale di Sant’Emidio, il Battistero di San Giovani e il Palazzo Panichi, tutti concentrati in questa piazza che è stata il luogo del potere della città.

Probabile sede di uno dei fori in epoca romana, deve il suo nome alle adunanze popolari che si tenevano nel medioevo gli “aringhi”, fin dalle origini della vita politica della città. La piazza era anche sede di tornei cavallereschi, legati alle celebrazioni del Santo Patrono.

Nel 1884 furono inaugurate le due fontane ellittiche in travertino, con cavalli marini e putti in bronzo di Giorgio Paci, tuttora in loco. Ancora oggi, questo gioiello storico-architettonico, è il centro civile e religioso di Ascoli.

IL MIO OUTFIT

Una base grigia riscaldata da accessori in un caldo color cuoio, dove protagonista induscussa è la mia nuova borsa di Polène , il brand francese che disegna e produce modelli unici, utilizzando esclusivamente materiali di altissima qualità. Ho scelto il modello di punta della loro collezione: la “Numéro-Un”. Dimensione perfetta per una borsa da giorno, compatta ed elegante. Belle le linee pulite ed essenziali, decisamente versatile e sfruttabile con più look, da quelli più formali a quelli più easy.

(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso outfit dove indosso un’altra bellissima borsa della collezione Polène).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Piazza Arringo – Ascoli Piceno – Marche – Italy

IL MIO OUTFIT:

LUMINA FASHION total look

POLENE PARIS borsa

UGG slippers