IL TRABUCCO PIU’ A SUD D’ITALIA

La “macchina da pesca” sulla costa tranese, precisamente sulla scogliera del Monastero di Colonna, nell’omonima baia, è il trabucco più a sud d’Italia, dopo quelli abruzzesi, molisani e del Gargano.
Una complessa e incantevole struttura in legno d’Aleppo, dismessa 70 anni fa e fedelmente restaurata sullo storico disegno, risalente al XVII secolo, anticamente utilizzata come protezione dai pirati e dalle tempeste.
Nati in tempi lontani, per l’esigenza di fronteggiare il mare tenendo i piedi ben piantati per terra, i Trabucchi acquistano oggi il ruolo di testimonianza storica e culturale del mirabile ingegno umano. Unici e rudimentali strumenti di pesca, costruiti con tecniche complesse da semplici uomini di mare, raccontano l’antica favola della perenne lotta tra il marinaio e il suo amato e temuto antagonista: il mare.
I giganti in legno sono stati riconosciuti “beni patrimoniali di grande valenza identitaria e paesaggistica da salvaguardare” per la regione Puglia e sembrano voler raccontare a noi uomini moderni l’atavica poesia di un tempo ormai dissolto: qui tutto parla di mareggiate, arrembaggi e vecchi pescatori. Tre secoli di storia e loro figli della paura e dell’ingegno, come tante straordinarie invenzioni dell’umanità.

IL MIO OUTFIT

Archiviati costumi, infradito e gonfiabili, il calendario ci dice che l’estate è finita, il che è inevitabile, ma non sufficiente per smettere di vestirci da marinai, visto che le previsioni moda vedono spopolare, per la stagione fredda, il Breton Style, che non andrà assolutamente in letargo.
Le classiche righe orizzontali bianche e blu, ma anche nere, rosse o colorate, declinate nelle varianti t-shirt e sweater, saranno super trendy. Insomma, la classica marinière che sta bene a tutte, è già il nuovo passepartout in ufficio come all’ora dell’aperitivo.

La fantasia “marinière” in bianco e rosso della mia maglia bretone è perfetta da portare sotto un blazer classico e un paio di jeans bianchi. La borsa in pendant e un paio di mocassini in tinta, completano il look, ideale da indossare in una splendida giornata di sole, per un happy hour sul trabucco pieds dans l’eau nel bellissimo mare pugliese.

(Clicca qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

Se vuoi rimanere aggiornata su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).

LOCATION: Trabucco di Colonna – Trani – Italy

 

 

IL MIO OUTFIT:

LUMINA FASHION blazer

H&M tee

THINK PINK jeans

CELINE borsa

GIUSEPPE ZANOTTI mocassini