PIAZZA DELLA SIGNORIA E LE SUE MERAVIGLIE
Un magnifico museo a cielo aperto, il cuore pulsante della Firenze medievale, un luogo unico dove ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. La Piazza della Signoria adottò la sua forma attuale nel XIII secolo e fu pavimentata alla fine del XIV secolo. Da allora è sede del potere civile e, oggi, cuore della vita sociale della città: il luogo che ha visto realizzarsi grandi trionfi e importanti eventi storici, una ricca storia intessuta nelle venature dei marmi e nelle pieghe dei bronzi che la popolano. Opere che hanno travalicato le barriere del loro secolo per consegnare i propri autori all’immortalità, descrivendo con il raffinato linguaggio dell’arte i valori e le virtù della più importante e potente famiglia della storia fiorentina: i Medici.
Il David (1501) fu realizzato da Michelangelo e posizionato di fronte a Palazzo Vecchio a simboleggiare il potere della Repubblica fiorentina in contrasto con la tirannia dei Medici. Ercole e Caco (1534) di Bandinelli simboleggia, invece, il potere fisico della famiglia. Il Nettuno (1575) di Ammannati ricorda le loro ambizioni marittime, mentre la statua equestre del Duca Cosimo I (1595) del Giambologna è un elegante ritratto di un grande uomo, che riuscì a portare tutta la Toscana sotto il potere militare dei Medici. La mano di tutti gli scultori è stata costantemente guidata dai Medici, che hanno fanno delle statue in Piazza della Signoria i vari tasselli del percorso di esaltazione del granduca Cosimo I e della sua potente famiglia.
Ma, qui, nella storica piazza, vi sono anche i monumenti che hanno fatto la storia del ‘500, come il Palazzo Vecchio, l’edificio più caratteristico dell’intera area, e la bella Loggia dei Lanzi, la piccola galleria all’aperto disegnata dall’ Orcagna nel 1376, con archi che richiamano il classicismo Rinascimentale, e vanno a ricomporre sotto gli occhi del turista attento la vita sociale e politica dell’antico ducato. Proprio dietro la Loggia dei Lanzi vi è la Galleria degli Uffizi, il museo d’arte più famoso e visitato d’Italia.
Da menzionare anche il Palazzo Uguccioni e il Tribunale delle Mercanzie, dove si possono vedere gli scudi di 21 corporazioni.
Infine, chiude in bellezza la Fontana di Nettuno, detta anche il Biancone di Firenze, realizzata in candido marmo di Carrara, da Bartolomeo Ammannati nel 1575: emblema della potenza marittima medicea e principale fonte d’acqua dell’area, ai tempi del granducato di Cosimo I. Finalmente, dopo due anni di restauro, l’imponente opera è tornata all’antico splendore: è impossibile non soffermarsi ad ammirarla da vicino.
IL MIO OUTFIT
Raffinato ed elegante, il tailleur “mannish style” continua a far parlare di sé, riconfermandosi anche questo A/I tra i must-have da avere nel proprio guardaroba.
Declinato nei modelli e nei tessuti più disparati, è sempre più pratico, ordinato, versatile e adatto ad ogni occasione.
Se il nero resta il colore più elegante, le nuove tendenze A/I 2021-22 ci invitano a sperimentare con stampe e colori.
Per una passeggiata nella bellissima città toscana ho scelto la nuova coppia di stile blazer + bermuda, la risposta decisamente più trendy, cool e meno formale ai classici pantaloni lunghi.
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sul trend).
(Clicca qui e qui se vuoi vedere miei diversi outfit dove indosso un tailleur pantaloni).
LOCATION: Piazza della Signoria – Firenze – Italy
IL MIO OUTFIT:
LUMINA FASHION cappotto
HANNY DEEP tailleur con bermuda
PRADA tutti gli accessori
So beautiful.
http://www.rsrue.blogspot.com
Hermosa plaza lindo look me gusta tu abrigo y cartera. Te mando un beso
Oh How I Would Love To Travel Around Florence And Take In The Sights And Sounds – Dig Those Shoes – Very Impressive Jacket As Well There My Friend – Keep On Keeping On
Cheers
You look super chic! I would totally wear this outfit. Love your blazer!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
such a lovely outfit! love how you style the shoes and socks
In love with the pop of green!
And I just remembered I haven’t worn my Prada loafers yet!
have a great day,
S
And I am delighted with the shade of green in your styling.
Very chic stylish look
Che simpatico questo look!