ROMA SEGRETA: I LUOGHI SCONOSCIUTI DELLA CITTA’ ETERNA
Quante bellezze riusciresti a scoprire passeggiando per la Città Eterna? Non puoi nemmeno immaginarlo.
Di articoli su Roma ne sono stati scritti tanti, ma in questo voglio parlare della Roma segreta e insolita, di cui molti hanno sentito parlare, ma che pochi hanno realmente esplorato.
Anche se pensi di conoscere Roma, come ogni città, ha i suoi luoghi nascosti e sconosciuti perfino alle persone del posto.
Elencare tutti gli angoli curiosi, magari prestati al cinema di Roma è un’impresa infinita.
A fianco alle attrazioni conosciute e ammirate in tutto il mondo c’è una Roma poco turistica che merita di essere scoperta. Il modo migliore per farlo? È a piedi vagando per le strade, perdendosi nell’intricata rete del centro storico o dei nuovi quartieri più interessanti del momento.
Se sei stanco di visitare sempre i soliti monumenti, le solite piazze e i soliti musei, e sei in cerca dei luoghi insoliti, è bene che tu sappia che la capitale pullula di ville d’epoca, al centro di contorni lussureggianti, dal fascino incredibile, un tempo dimore nobiliari. Luoghi insoliti che ti lasceranno a bocca aperta. Con l’arrivo dell’estate non lasciarti scappare questa occasione, per visitare ville immerse in rigogliose vegetazioni, alla scoperta di una città nuova, diversa dai soliti itinerari.
LA CAPITALE VISTA DA UN’INEDITA PROSPETTIVA
E’ il mio ultimo giorno a Roma, a spasso tra le sue bellezze… per carità, è meraviglioso andare mille volte a Villa Borghese, alla Fontana di Trevi o al Colosseo, ma nella Città Eterna ci sono tanti posti poco noti anche ai romani, che meritano di essere visitati.
C’è sempre un buon motivo per tornare nella Città Eterna, rivisitandola, ma da un’inedita prospettiva. Un’occasione per scoprire la Roma segreta in un weekend di inizio estate.
C’è ad esempio un angolo speciale per osservare Il Rione Castro Pretorio, che in epoca romana, era la caserma del corpo speciale dei pretoriani romani. Parte del rione è occupata dai resti archeologici delle Terme di Diocleziano e delle mura Serviane a ridosso della Stazione Termini e delle mura Aureliane. L’Arco di Sisto V domina lo slargo rappresentato da piazzale Sisto V e costituisce il proseguimento dell’Acquedotto Felice.
La costruzione degli acquedotti fu una delle imprese più grandi e impegnative della civiltà romana, forse la più alta manifestazione della grandezza di Roma.
La maggior parte degli acquedotti “entrava” a Roma con le arcate. Nel punto dove i viadotti incrociavano strade importanti venivano spesso innalzati degli archi con decorazioni speciali che celebravano il committente della costruzione dell’acquedotto.
E’ un quartiere che non ti aspetti di trovare nella Città Eterna, un luogo fuori dai soliti giri turistici e spesso ignorato anche dai romani, ma che regala forti emozioni a chi si appresta a visitarlo.
Un angolo popolato da ville incantate che sembrano uscite dalle fiabe o da un film.
Sulle antiche rovine archeologiche e all’interno delle antiche mura dell’acquedotto costruito sotto papa Sisto V nel 1587, non è difficile scorgere, nascoste da una flora lussureggiante, delle bellissime dimore.
Ogni scorcio qui esercita un’attrazione speciale, in una mattina di sole, quando il cielo di Roma è “il più bello del mondo”.
Sono gioielli lontani dai circuiti turistici, si entra raramente, ma basta affidarsi agli insider, studiosi e storici un pò come ’“l’uomo delle chiavi”, il Giorgio Pasotti de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, e si varcano portoni inaccessibili.
Basta poco e la capitale torna a regalare stupore, meraviglia, anche serenità, con tutto il fascino in pieno centro e i capolavori nascosti da scoprire con gli insider.
IL MIO OUTFIT:
Indosso un outfit total pink, una tinta luminosa, golosa, allegra, romantica e mai anonima, proprio come Roma “Caput Mundi”, il centro assoluto del mondo antico, la città in cui ogni angolo brilla di luce propria!
(Clicca qui e qui per leggere di più sul colore più femminile e romantico di sempre).
(Clicca qui se vuoi leggere altri miei post dalla capitale).
(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso look total pink).
IL MIO OUTFIT:
BALENCIAGA camicia, orecchini e borsa
ZUIKI gonna
PRADA scarpe
Hermoso lugar, te ves muy bella con ese look rosa. Te mando un beso
Adoro ogni angolo di Roma e mi rendo conto di essere di parte😂però con il tuo stile hai portato quel quid in più per la capitale, hai dato vita ad un look sfavillante è reso ancor più bella la città
Chica luces fantástica, me encanta tu outfit 10/10
Romantyczny zakątek, masz rację jakby z bajki, lubię różowe odcienie, teraz u mnie kwitnie róża jak twoja bluza. 😉
You’re right, as there are many interesting places in Rome. Thanks for sharing those fabulous glimpses of forgotten Rome’s places!
Great post and marvelous pink outfit!
Pretty in pink sorry I been missing your post here and IG I got left eye surgery and will get right eye soon this is why I’m missing.
OH MAN, I so envy you living in such a gorgeous place! Your natural beauty coupled with your surroundings is FIRE!! <3
Beautiful 😻
You are so fantastic in the pink outfit, Paola! I started to be interested in Roma<3
Have a lovely weekend!
akiko
https://kimonosnack.blogspot.com
I have never been to Rome before, but I would love to finally travel there.
Ma che bello questo look in rosa! Sei sempre cosi bella.
“Tropika Club Magazine is your leading online magazine for the discerning male and female Singaporean. We cover various topics of interest, ranging from beauty and vogue for her, and grooming and style for him, as well as city and destinations and top picks. To learn about Tropika Club’s Search Directory for Beauty and Wellness Services, please click on this link
We are sharing some of our latest featured posts Top 10 Best Stretch Marks Creams in Singapore.
1.Top 10 Best Body Exfoliators in Singapore
2.Top 10 Hair Heat Protection in Singapore
3.Top 10 Best Hair Oils in Singapore
4.Top 10 Best Under Eye Concealers in Singapore
5.Q&A: Doranne @themerriedlife“