Mix and Match: fondere materiali e colori per un effetto sorprendente

Mix & Match significa mescolare stili diversi nello stesso outfit, combinando materiali, forme e colori differenti, fondendoli insieme in un’unica creazione e dando vita a un look unico e originale, che rispecchi al meglio la tua personalità.
La tendenza sfida ogni regola del buon gusto, con l’obiettivo di creare qualcosa di assolutamente eye-catching e che possa stupire.
Mix & Match significa letteralmente “l’arte di combinare tra loro cose che non sono correlate”.
In questo caso, abiti. È una delle tendenze più fantasiose, ma anche un terreno estremamente insidioso, anzi forse il più insidioso nel quale ci si possa avventurare in fatto di moda.
La regola base è il mix di stampe e fantasie, maxi-pattern, micro-disegni, ce n’è davvero per tutti i gusti, per creare look innovativi e unconventional, per un effetto glamour da vere esperte! In fondo la moda è un gioco, è scanzonata, spavalda, moderna e giovanile.
Trattasi di abbinamenti che si fanno decisamente notare: astenersi quindi se non ami sentirti gli occhi addosso, o se gli abbinamenti di colore eccessivi non sono il tuo genere. In questo secondo caso, piuttosto opta per un tono su tono, o su un massimo di due colori, bianco e nero, ad esempio.

Mix and Match: istruzioni per l’uso, imparare a mescolare senza paura

I pezzi base sono quelli da cui partire. Si tratta di capi neutri ai quali aggiungere pezzi più originali e particolari.
Il secondo step consiste nell’inserire nel tuo outfit dei capi di punta, eccentrici e particolari, capaci di dare un tocco di originalità e di attirare l’occhio di chi guarda. Occorrono varietà e creatività per distinguersi, osando con i colori e loro accostamento e poi sull’originalità dei materiali dalle texture diverse.
A seconda del materiale opera per contrasto: a fronte di un tessuto pesante o tecnico, aggiungi elementi ultra-femminili, capi leggeri ed eterei, in seta o chiffon, ad una giacca di taglio e tessuto maschile, accosta un vestito lungo a piccole fantasie oppure abbina un blazer classico con un paio di jeans o grintosi pantaloni di pelle super skinny. I tessuti operati e più consistenti incontreranno le trasparenze, la pelle rock si sposerà con una romantica stampa floreale o con una decisamente lady-like o bon-ton come i pois.
Occorre poi aggiungere colore, accendendo i toni freddi con i loro omologhi più accesi, creando un gioco di alternanza tra nuances che siano tra loro complementari. E ancora, mixare stampe piccole e grandi, motivi floreali con righe o quadri. Infine, giocare con i volumi e le lunghezze, stratificando.
Per quanto riguarda gli accessori, dovranno essere sempre in tono con uno dei colori base.
Parola d’ordine: alternanza e abbinamenti fatti per stupire, il gioco del mix and match è servito!

Mix And Match: come abbinare stampe e fantasie

Come già anticipato, abbinamenti di questo tipo sono delicati: bisogna avere un’attenzione chirurgica nell’uso del colore e nel dosaggio degli accessori, perché il rischio di eccedere è davvero dietro l’angolo. E se è vero che la moda è un gioco ed è tutto e il contrario di tutto, il buon gusto deve regnare sovrano.
Prova, gradualmente, ad accostare tra loro fantasie che stridono per stile, ma si sposano per cromatismo. Mescola materiali e forgia, al fine di creare contrasti netti, forti ed evidenti.
Qualche esempio? Una stampa floreale andrà benissimo con un rigato geometrico, e uno stampato barocco con un tema animalier, un motivo tartan con i classici pois.
Ma, attenzione, abbinare stampe, colori e motivi come righe e pois non significa propriamente buttarsi a occhi chiusi nell’armadio.
Per la giusta armonia tra i diversi stili è necessario avere idee chiare e semplici e soprattutto evitare gli eccessi. Pochi elementi, essenziali e di effetto.
La moda, in questo caso, è distinguersi dalla massa e saper indossare di tutto, perché i capi bisogna saperli portare. Qui niente è banale. E lo stile diventa alternativo e stravagante, in poche parole spicca, esprimendo al meglio la tua personalità. Si può osare, of course, ma senza perdere di vista lo stile: fantasia, buongusto e un po’ di autocritica saranno indispensabili per avventurarsi nel mondo spavaldo del mix match.

 

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND

Oggi mi sento: MORE. Tartan e fiori, è il mio mix and match che funziona!
Un blazer a quadri su una blouse a fiori, un tessuto maschile, un romantico micro-pattern floreale e un paio di pantaloni in pelle: un mix azzardato, ma che funziona se lo porti con disinvoltura.

(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso look dove ho abbinato una stampa check ai più classici pois).

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @expressyoupl).

IL MIO OUTFIT:

5 Preview blazer

Zara blouse e pants

Fendi cintura e borsa

Bronzallure anello e bracciale

Chanel scarpe