VICHY, L’ICONICO PATTERN A QUADRI CHE CI FA BATTERE IL CUORE!
Torna la primavera e torna in auge la stampa Vichy. Non c’è bella stagione dove non si parli del tessuto romantico dal sapore provenzale, il raffinato motivo iconico e bon ton delle donne parigine, il vezzoso pattern francese che intreccia micro-quadretti colorati.
Fresco e leggero, il cotone gingham (per gli inglesi), o tessuto Percalle, conserva intatto il suo fascino retrò. Il grande classico che rievoca lo stile en plein air molto in voga negli anni della Dolce Vita, la fantasia resa iconica dalla divina Brigitte Bardot negli anni ’60 continua a dare lezioni di charme.
Vichy, je t’aime! Semplici e lineari, i romantici quadretti rievocano le grandi dive mentre sorseggiavano cocktail nei bar all’aperto, avvolte in tubini o capri pants, e conservano intatto tutto il loro fascino retrò perché le geometrie fashion “quadrano” e affascinano sempre.
Più di 60 anni dopo, la stampa a piccoli quadri continua ancora a emozionarci, proprio per quel tocco girlish, fresco e spensierato che sa regalare al look.
Dunque, non chiamiamolo il tessuto delle tovaglie, perchè il pattern più grazioso di sempre ha una storia di tutto rispetto.
La stampa più estrosa ed eclettica di stagione continua a dettare tendenza, facendo immediatamente pensare ad una piacevole giornata in campagna, a un pic-nic al lago o ad una idilliaca passeggiata in riva al mare: in una parola all’estate, ma nella sua declinazione più chic.
Il Vichy è, infatti, tra le stampe P/E 2021 più amate e di tendenza, tanto che è esplosa una vera e propria micro-check mania nelle collezioni moda.
Che si tratti di abiti, blouse off shoulder, pants o gonne a corolla, la stampa protagonista dei look più chic del momento è un richiamo irresistibile per tutte le amanti dello stile bon-ton.
Il motivo Vichy è la nuova romantica tendenza di stagione.
IL VICHY CONTEMPORANEO: COME SI REINVENTA L’ICONICO PATTERN
La Primavera Estate 2021 scopre il volto contemporaneo del Vichy.
E, se la fantasia Vichy in b&w resta un grande classico per uno stile bon-ton e il pattern di micro-quadretti, dal sapore provenzale, trova nella combinazione del bianco e del nero la sua espressione più fascinosa e intrigante, le attuali tendenze moda propongono un restyling della stampa.
Le più attuali declinazioni, infatti, vedono, a fianco del classico binomio, versioni più particolari che sperimentano sia con le nuances pastello che con colori vitaminici a contrasto, mixando talvolta quadretti di misure differenti su uno stesso capo.
Via libera alle romantiche combinazioni di colore, giocate sulle nuances macarons oppure su tinte vitaminiche più intense e più brillanti.
Quella che emoziona tantissimo è la combinazione del bianco con il rosa baby: questa particolare declinazione cromatica della stampa Vichy è la più fresca, delicata e raffinata di tutte.
O il micro-check dalle tinte sorbetto, in lilla, azzurro cielo, verde pistacchio e giallo chiaro che sanno di primavera. Attualissime tutte le tinte accese e vibranti, come il viola, il verde e l’arancio super vitaminico, che non deludono mai.
Insomma, il piatto è ricco di offerte glamour: sta a te scegliere le varianti che ti convincono di più.
La tendenza più cool è quella di creare una sorta di mix and match tra quadretti in colori differenti ma in armonia tra loro, oppure provare a combinare in uno stesso look dei quadretti di dimensioni diverse. Infine, le stampe esplorano nuove silhouette, mettendo da parte quelle più classiche e scontate.
Oggi il micro-check sperimenta i nuovi trend, riproponendosi in una nuova versione decisamente contemporanea.
Recepito il diktat, la sofisticata stampa a quadretti, non contamina però solo l’abbigliamento ma anche calzature, borse e bijoux, da sfoggiare se e quando si potrà, nei nostri look vacanzieri, regalandoci quel tocco glam in più.
Non ci sono più limiti per i quadretti Vichy: il segreto sta nell’indossarli in estrema libertà.
LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:
La moda primavera 2021 sperimenta nuovi trend ed è sempre pronta a stupirci con rivisitazioni e declinazioni iper-contemporanee ma io non riesco a resistere al fascino classico dei quadretti Vichy in bianco e nero.
Il “pic-nic plaid” anni ’50 l’ho scelto su una camicia, che ricorda tanto i look di BB.
Un total look, dove ora sembra prevalere il nero, ora il bianco, che pone l’accento su un concetto di contrasto, espresso attraverso l’esplorazione della dicotomia cromatica di due colori agli antipodi. E’ il potere del b&w, irriverente, di forte impatto, ne ho accentuato l’eleganza giocando con accessori originali, dettagli fondamentali per sottolineare uno stile e completare una mise.
(Clicca qui e qui per leggere di più sul trend).
Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).
IL MIO OUTFIT:
PINKO camicia
FRANKIE MORELLO pantaloni
RUSLAN BAGINSKIY cappello
CHANEL bretelle, borsa/cintura e scarpe
Tu detto moda e la insegni…io sono proprio una tua seguace , mi incantano le tue proposte
You look amazing Paola!
Loving the vest, they are so on trend and loving the Chanel suspenders so cool, you don’t see this often love this!
Allie of
http://www.allienyc.com
Lindo look , me gusta los zapatos, Te mando un beso
Wow, I love that look, it is amazing!
Danielle | thereluctantblogger.co.uk
The outfit and its accessories are marvelous! I think someone can wear them at all times of the day.
Beautiful pictures of you walking close to that old wooden door.
Have a nice weekend!
me encanta tu estilo
Pur piacendomi moltissimo non ho nulla in questa stampa. Potrei effettivamente prendere un capo e abbinarlo a un look monocromatico come il tuo. Sei magnifica Paola!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
This is such a stylish way to rock a Vichy print. We call it gingham in the US but Vichy sounds so much better ;p
You can never go wrong with black and white combos.