UNA PASSEGGIATA TRA GLI STORICI PALAZZI DI NAPOLI

Antichi palazzi monumentali che, con le loro particolarità architettoniche, rappresentano un patrimonio artistico ben visibile e, in alcuni casi, anche visitabile: Napoli è un vero e proprio museo a cielo aperto, passeggiando tra le sue strade si respira la sua storia millenaria.

Il Palazzo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è un imponente edificio neobarocco, che si apre lungo Corso Umberto I, nel centro storico della metropoli. Fu eretto tra il 1897 e il 1908, su progetto degli architetti Quaglia e Melisurgo. Si struttura su tre piani, la facciata è caratterizzata da una scalinata di ingresso, fiancheggiata da sfingi e da un frontone con bassorilievi rappresentanti un episodio della vita di Federico II.

Nella successiva Piazza Giovanni Bovio, a pochi metri di distanza, si erge maestoso il Palazzo della Borsa, costruito nel 1895 su progetto di Alfonso Guerra. L’edificio si presenta di gusto neorinascimentale a tre piani, la magnificenza dei setti murari risulta allegerita alla vista solo dalla presenza di semicolonne che spaccano il senso di imponenza. L’ingresso di rappresentanza è preceduto da un’ampia scalinata con due gruppi scultorei ai lati, opere di Luigi De Luca.

IL MIO OUTFIT:
Da non confondere con l’acid green, il verde mela è il colore croccante e vitaminico di questa primavera, esattamente come il frutto di stagione. Vibrante, ma meno acido rispetto alla sfumatura cromatica fluo tanto in voga lo scorso anno, con più carattere rispetto alle nuance pastello, regala energia appena lo si indossa. Apple green è il trend del momento ed io lo scelto su una giacca over e una camicia stampata, in una giornata di inizio primavera nella bellissima città partenopea.

(Clicca qui e qui per leggere di più sul colore del momento).

(Clicca qui e qui se vuoi vedere miei diversi look con il colore più trendy di questa primavera).

LOCATION: Palazzo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Palazzo della Borsa – Corso Umberto I – Napoli – Italy

IL MIO OUTFIT

LUMINA FASHION total look

ADIDAS cap

VERSACE occhiali

PRADA mocassini e borsa