UN WEEKEND IN UN’ANTICA MASSERIA AD OSTUNI
Ci sono più di 200 masserie nel territorio ostunese, case di campagne ove farti rapire dai suoni della natura… ti basterà chiudere gli occhi per sentire nell’aria il profumo intenso delle olive spremute e respirare a pieni polmoni la salsedine delle incantevoli coste del Salento.
Un tempo le masserie erano strutture fortificate di avvistamento e di difesa costruite per respingere gli attacchi dal mare e da terra. Si svilupparono nel XVI secolo e divennero centri di comunità agricole e sociali. Erano spesso costruite vicino o su delle preesistenti grotte che venivano usate come frantoi. In genere consistevano di un edificio principale, case per i lavoratori, stalle e una chiesa.
Oggi, dopo 5 secoli, e un lungo periodo di abbandono, le masserie pugliesi sono state riportate al loro splendore originario e alcune offrono ospitalità che consente di vivere un’esperienza all’insegna del relax e del contatto con i ritmi rurali e il territorio.
Sono luoghi senza tempo, dal forte potere evocativo: richiamano alla mente quelle costruzioni massicce, con lo scopo difensivo, avvolte da una campagna morbida e autentica che ne addolcisce il carattere, tra boschi di ulivi millenari e splendidi paesaggi.
Per il mio weekend ad Ostuni ho scelto la Masseria Il Frantoio, una delle più suggestive dell’intera Puglia, l’angolo dell’alto Salento ove vivere l’essenza più autentica di un popolo dai forti contrasti. Un’esperienza lenta, oziosa, a contatto con i sapori, i profumi, i colori ed i suoni di una terra meravigliosa.
La “Casa di campagna”, trasfomata in un hotel di charme, immersa in un silenzio e una pace fuori dal tempo, che consente di cogliere il senso profondo dei dettagli, grandi e piccoli, della tradizione e respirare le antiche atmosfere di un’autentica Masseria Pugliese.
IL MIO OUTFIT
In questo angolo di paradiso, dove il clima è sempre mite, il relax è assicurato. Ho alternato gli ultimi bagni di sole, comodamente distesa su un lettino a bordo piscina, a lunghe passeggiate nella campagna tra ulivi secolari. Per poi assaggiare i piatti della cucina a km 0, preparati ogni giorno con i prodotti biologici dell’azienda agricola.
Indosso un co-ord maglia + shorts, la soluzione moda super glam e zero stress, che piace tanto alle fashion-addicted e che si riconferma di grande tendenza anche per questo autunno.
(Clicca qui e qui per leggere di più sul trend).
(Clicca qui, qui e qui se vuoi vedere miei diversi outfit dove indosso un coordinato).
LOCATION: Masseria Il Frantoio – Ostuni – Brindisi – Italy
IL MIO OUTFIT:
LOUIS VUITTON total look
Ostuni mi ha rubato il cuore circa 6 anni fa e ancora sogno di tornarci. Tengo a mente questa Masseria, è bellissima…e tu vabbè sempre incredibile con le tue mise
Super gorgeous Paola! This look can’t get any more fashionable.
Happy new week!
http://www.fashionradi.com
You look fabulous!
-Nina
http://www.stylingwithnina.com/2021/10/fall-fashion-is-here.html
lindo traje de baño, te mando un beso
Sexy love the place cool jacket.
Really gorgeous at the beautiful place, Paola! That Louis Vuitton set is so great<3
akiko