UN PICCOLO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE
Roma è una fucina di arte e cultura, tra pubblici e privati, conta ben 171 musei e spesso quelli più piccoli vengono trascurati. È un vero peccato perché vale la pena visitarne alcuni. Fuori dai grandi circuiti museali e dalle grandi opere d’arte che costellano il patrimonio storico cittadino, v’è un museo “minore” ma dal valore culturale davvero elevato: è il Museo di Scultura Antica – Giovanni Barracco, ove sono esposti reperti che appartengono a correnti artistiche che è molto raro trovare in Italia.
Il museo ospita una prestigiosa collezione di sculture antiche, donata dal barone Giovanni Barracco al comune di Roma nel 1904. Il ricco gentiluomo calabrese aveva dedicato tutta la sua vita alla raccolta dei reperti, che formano una delle più belle collezioni di sculture di arte assira, egizia, cipriota, fenicia, etrusca e greco-romana. Oltre 400 statue antiche, busti e opere d’arte, mentre chiude il percorso il mosaico policromo proveniente dalla prima basilica di San Pietro a Roma, datato al XII sec. d. C.
Dal 1948 l’intera raccolta è ospitata nella “Farnesina ai Baullari”, l’elegante edificio rinascimentale, eretto nel 1516 su progetto di Antonio Sangallo il giovane, per il prelato bretone Thomas le Roy.
La cinquecentesca palazzina vale essa stessa la visita, per i suoi bellissimi soffitti affrescati, lo scalone interno e gli eleganti balconi che affacciano su Corso Vittorio Emanuele.
La posizione del museo è centralissima e strategica durante un tour nel centro di Roma, sè situato nel rione Parione, nei pressi di Campo de’ Fiori. Merita assolutamente una visita, perchè ciò che manca al Museo Barracco in termini di dimensioni è più che compensato dalla qualità e poi l’ingresso è completamente gratuito.
IL MIO OUTFIT
Sbocciano i fiori. Le stampe e le applicazioni più romantiche e trendy per la Primavera 2023 sono quelle floreali. Perchè ancora una volta i fiori in primavera sono avanguardia pura e perchè null’altro comunica meglio l’idea della stagione dell rinascita, di un panorama fiorito, anche in campo fashion.
In formato maxi, in versione micro, in più colori e sfumature, i fiori invaderanno i nostri guardaroba.
Ho voluto celebrare anch’io il risveglio della natura nel mio OOTD, puntando su una blouse in seta, richiamata da un foulard tra i capelli e una micro bag nella stessa fantasia, per una splendida passeggiata a piedi nella capitale… in fondo che primavera sarebbe senza le stampe floreali?
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).
(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).
LOCATION: Museo Giovanni Barracco – Roma – Italy
OUTFIT:
DOLCE E GABBANA total look
CHANEL cintura, borsa e ballerine
El lugar te enamora. Te mando un beso.