TUTTO IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA VERSILIA
La storia turistico-balneare di Forte dei Marmi nasce alla fine dell’Ottocento, quando le famiglie benestanti dell’entroterra versiliese scendevano verso la “Marina” per respirare l’aria benefica del mare e fare le sabbiature sul litorale.
Agli inizi del Novecento molti artisti famosi come Carlo Carrà e Gabriele d’Annunzio iniziarono a frequentare la “Marina” come testimoniano i numerosi dipinti e poesie che decantano la natura della Versilia.
In seguito, negli anni del boom economico del dopoguerra le famiglie degli industriali del nord più facoltose presero l’abitudine di soggiornare in estate a Forte dei Marmi, come la famiglia Agnelli. Oggi, il Forte è il punto di ritrovo di esponenti del jet set, cantanti, attori, calciatori, aristocratici, intellettuali e business men, sia italiani che stranieri. E’ la località di mare più frequentata e conosciuta della Versilia, centro balneare e meta di tendenza per eccellenza con alcune delle spiagge più belle della Toscana.
L’abitato si sviluppa attorno al famoso pontile del Cinquecento, che si tuffa letteralmente nell’acqua consentendo piacevoli e romantiche passeggiate di fronte ad un panorama unico. A destra e a sinistra del pontile, le spiagge di sabbia fine sono organizzate con i famosi ed eleganti “Bagni”: il principale modo per godere del mare e della spiaggia cittadina.
Gli stabilimenti, tutti molto curati, sono attrezzati con servizi lussuosi di altissima qualità, caratterizzati dalle inconfondibili cabine colorate, divenute un simbolo del litorale.
La spiaggia di Forte dei Marmi è una delle più lunghe e attrezzate d’Italia. Formata interamente da granellini finissimi e di colore dorato, la sabbia si estende costantemente per 100-150 metri di larghezza, offrendo comodi punti d’accesso al mare.
Incastonata tra le Apuane, con i benefici effluvi del mare e un cielo limpidissimo, Forte dei Marmi è un piccolo paradiso cui è difficile resistere.
LA VITA DA SPIAGGIA IN VERSILIA: I SUOI RITI, I SUOI PROFUMI, I SUOI SAPORI…
Immagina una spiaggia lontana dallo stress quotidiano, circondata da un paesaggio che sembra dipinto. Da una parte le montagne scolpite dal vento e dall’altra il blu profondo del mare: un fascino da assaporare in total relax.
In Versilia la vita da spiaggia ha i suoi riti, i suoi odori, i suoi sapori…
Quello, ad esempio, di uno spaghetto ai frutti di mare da gustare con un bicchiere di bollicine. Pochi passi sulla sabbia dorata per un pranzo leggero vista mare, dove tradizione e innovazione culinaria s’incontrano in un abbraccio perfetto.
Anche il bar sulla spiaggia al Forte ha un fascino tutto suo, perché è “itinerante”: si sposta all’ombra della tenda, sotto l’ombrellone, in riva al mare. Non ha orari dettati da convenzioni sociali, il prosecco ghiacciato sdraiati sul lettino va bene a tutte le ore del giorno. E se sei in fase detox, nessun problema, potrai optare per un succo di frutta e verdura fresca preparato al momento.
I Bagni qui sono vere e proprie oasi dedicate al piacere da vivere in un’atmosfera autentica, che si ispira ai valori dell’originale stile di vita fortemarmino. Qui l’arte del “saper accogliere” e “coccolare” è di casa e si unisce allo stile e al comfort esclusivo del design, fatto di tende arabe che accolgono ogni ospite in totale intimità, con un attento customer service, per garantire un’esperienza indimenticabile fatta di attimi e passione: 100% relax & privacy.
Uno spazio visibilmente legato a tutti quei dettagli di stile che, seppur semplici, hanno contribuito a rendere emblematica l’estetica delle spiagge fortemarmine. Tutto rigorosamente bianco, blu o verde come le acque del mare.
LA MIA ESPERIENZA:
Scaldata dal sole della Versilia, una spiaggia privata è la location perfetta per vivere momenti unici nell’esclusiva location di Forte dei Marmi.
“Al tramonto, sulla spiaggia ci sono due sposini che si baciano. Lei ha il vestito lungo e bianco mosso dal vento, lui è in abito scuro ma ha i pantaloni rimboccati e i piedi nudi. Fellini li abbraccerebbe entusiasta. Ci siamo sposati e siamo venuti qui. Ma perché? Perché questo è Forte dei Marmi. Non basta?”.
(Clicca qui se vuoi vedere un altro elegante Bagno di questa esclusiva località).
(Clicca qui per rivedere tutti i miei precenti post da Forte dei Marmi).
IL MIO OUTFIT:
REVISE CONCEPT cover up
MC2 SAINT BARTH bikini
DIOR tutti gli accessori
I would love to visit this place! You look amazing!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Bello terno de baño. Me gusta la vartera. Te mando un beso
This post has made me desperate to get some sun!
Danielle | thereluctantblogger.co.uk
Thanks so much for your Beach post! Love your writing..and you know how to make color work! Love the background color working for the epic/iconic bikini! Great work!
Oh, so inviting! Thanks for taking us to the lovely beach. You wore it well. I always adore your confidence!
Looking great, Happy August!
Have a great weekend,
S
I like all your Christian Dior’s accessories.
Enjoy the beach, Paola.
Post script: it seems tomorrow (Sunday, 8 Aug.) the wind shouldn’t be strong there in Versilia.
Wow, I love your outfit! That coverup and belt combo is so chic x
mia // https://beautiful-inspiring-creative-life.com/
Sexy and relaxing I wish I was at the beach now