Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

TRENCH COAT ED E’ SUBITO PRIMAVERA… UNA LUNGA STORIA D’AMORE

Uno dei capi must have per il cambio di stagione è senza dubbio il trench coat, il cappotto di trincea nato nei primi del ‘900 per proteggere l’esercito inglese dalle intemperie, ma che ormai è uno dei capi evergreen nel fashion system.
L’iconico capospalla si associa puntualmente alla casa di moda inglese Burberry. In effetti, il tessuto impermeabile, adatto a riparare dal vento e dalla pioggia, fu progettato da Thomas Burberry. Tra le caratteristiche fondamentali del modello originale del trench Burberry riscontriamo il sottogola che proteggeva il collo, sensibile, dall’acqua piovana. I cinturini attorno alle maniche, necessari a stringere sui polsi in modo da non far filtrare l’aria all’interno. Il tessuto esterno consentiva all’acqua di scorrervi sopra scivolando via, anziché penetrare.
Nato come capo maschile passò al guardaroba da donna, adattandosi alla silhouette femminile e da decenni è uno di quei capi d’abbigliamento che continuano a fare tendenza.
Assolutamente versatile e pratico, conferisce subito un’aria sofisticata ad ogni outfit, da quello più casual a quello più chic, ed è perfetto per battere sul tempo gli imprevisti dettati dal meteo.
E’ capace di non lasciar passare inosservato anche il look più discreto e senza pretese, trasformando l’outfit da minimal a effortless-chic: non vi sarà ensemble che non acquisterà un sapore timeless e metropolitano una volta mixato con questo intramontabile passepartout.
Asimmetrico, smanicato. Minimale oppure costruito. Il soprabito più anglosassone ama ancora il neutro, ma si reinventa. E torna must di stagione per la primavera 2021, in chiave super cool.
A vincere è il mix di stili e materiali e il più leggendario dei capispalla continua a essere il pezzo irrinunciabile del guardaroba, il soprabito timeless, l’evergreen genderless da cui ricominciare sempre e comunque, stagione dopo stagione, anno dopo anno. Per questa primavera rimane fedelissimo ai suoi trademark ma continunua a mostrarci volti inediti e reinterpretazioni in sintonia con i nuovi mood di stagione. Lasciati ispirare ancora una volta da questa fonte di eleganza senza tempo, che anche nel 2021 continuerà a sorprenderci con i suoi tagli super new, le silhouette edgy, i materiali avant garde, le contaminazioni stilistiche… una lunga storia d’amore.

TRENCH COAT: DIVERSI COLORI E MATERIALI PER LO STESSO MODELLO, TUTTE LE NOVITA’ PER LA PRIMAVERA 2021

Cosa c’è di più classy di un trench in gabardine beige? Si, il colore tradizionale è neutro: cammello, kaki, miele, un’istituzione della moda. Le fashion-addicted ne hanno la certezza, rendendolo protagonista assoluto dei propri look.
Partendo dal modello classico originale, la silhouette è morbida, non costringe le forme. Le linee disegnano un taglio classico. L’allacciatura è a doppio petto, con doppia fila di bottoni. Strizzato in vita dalla cintura, le spalline sono ben evidenti e non manca il sottogola.
Le varianti, per la primavera 2021, si discostano dal modello classico ma, senza allontanarsene eccessivamente, mantengono il medesimo principio guida dell’eleganza. Gli elementi più soggetti alle modifiche sono la lunghezza e il colore. Ogni donna, a seconda del suo fisico, ha la possibilità di scegliere il trench che più le si adatta.
Infinite le nuances proposte, il trench Primavera 2021 resta chic in ogni singola declinazione cromatica. Dall’intramontabile impermeabile in gabardine beige alle più ricercate versioni colorate, fantasiose o trasparenti, avrai l’imbarazzo della scelta.
Il colore acceso ti permetterà di uscire dagli schemi e mostrare il tuo carattere esuberante!
Per una cerimonia o un’occasione elegante opta per un trench dalla vestibilità semplice, dalle linee essenziali e gioca con i colori pastello. L’effetto bon ton è assicurato!
Stile casual sempre e comunque? Nel tuo guardaroba non può mancare un trench di jeans. La tela blu di Genova lo renderà comodo e assolutamente cool!
Se hai voglia di giocare con i contrasti cromatici lasciando spazio al più dark dei colori, punta tutto sul trench nero, la versione indubbiamente più elegante!
Infine, molto raffinate anche le fantasie pied-de-poule, o Vichy.
Gioca, invece, con la lunghezza a seconda del tuo stile. Scegli un modello corto per un look casual-chic, da abbinare a t-shirt, jeans e a un paio di sneakers. Opta per una linea lunga da portare con minidress e ankle boots, per un risultato finale più rock.
Per uno stile classico ti consiglio un trench dalle linee dritte, adatto ai momenti formali, e al lavoro.
Leggero e comodo è il trench svasato. La linea morbida lo rende adatto a tutte le tipologie di fisico, da portare aperto o personalizzandone, grazie alla cintura, la vestibilità.
Che aspetti? Scegli il tuo trench, la primavera è alle porte!

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:

Ho indossato il mio classico trench beige con un coordinato maglia + pants, un paio di chunky boots e una borsa a tracolla, in un look che mixa elementi super trendy con il capospalla cardine della tradizione sartoriale.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sull’iconico capospalla).

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

Burberry Trench Total black mid season outfit idea Paola Lauretano

IL MIO OUTFIT:

BURBERRY trench coat, camicia, foulard, cintura, occhiali e borsa

MISSGUIDED coordinato in maglia

UNOAERRE bracciale

OVYE’ via NE NE’ BOUTIQUE stivaletti