TIRANA, LA CITTA’ CHE TI LASCIA PIU’ DI UNA VOLTA SORPRESO

Assolutamente stupefacente, tra nuovi progetti, hub dell’arte, ristoranti gourmand, locali, quartieri emergenti e tutta l’energia di una città che ha voglia di fare: Tirana non sta ferma un attimo, è ancora alla ricerca del proprio futuro e si è riempita di nuova energia.
È questa la sensazione che si avverte camminando per le caotiche strade della capitale albanese.
Liberatevi dalle idee preconcette. A Tirana, non c’è posto per i pregiudizi. La città riserva sorprese ad ogni angolo a chi osa attraversarla.
Cantieri, gru, ponteggi, architetti e operai al lavoro, tutti impegnati a riqualificare una città che ha voglia di mettersi in mostra e che, oggi, tiene testa alle capitali europee più di tendenza.

Per cogliere l’atmosfera di Tirana, dove i più importanti studi di architettura di tutta Europa stanno investendo idee e progetti, occorre raggiungere Rruga e Kavajës, la strada più famosa e trafficata della Tirana occidentale che corre verso ovest dalla centrale Piazza Skanderbeg per diversi chilometri e prosegue più a ovest fino al Mare Adriatico. L’arteria è nota per i suoi immobili di prima qualità e alcuni degli appartamenti residenziali più costosi di Tirana, qui, più che altrove, si sente la voglia di rinnovamento.

Qui non si vedono tutte quelle catene di negozi internazionali che rendono una città occidentale uguale a una orientale. Non ci sono McDonald’s, Zara né Sephora. Si trovano però tanti bar autentici, questo è il luogo migliore per osservare la gente del posto e comprenderne lo stile di vita.
E’ soprattutto la storia a parlare del paese, che è stato uno dei più isolati al mondo durante il regime comunista di Enver Hoxha e che oggi ha aperto le sue porte ai turisti, i quali non arrivano soltanto dai vicini Balcani.

IL MIO OUTFIT

Il grande successo del film di Barbie, record di incassi dell’anno, ha ispirato una tendenza tutta pink che ha conquistato donne di ogni età. Il rosa, che si lega indissolubilmente all’iconica bambola inventata da Ruth Handler nel 1959, è ovunque anche in questo inizio autunno.
Una tendenza che mescola elementi retrò e moderni, nostalgia e ironia, femminilità, non solo si ispira ai look iconici di Barbie, ma li reinventa in chiave contemporanea e personale.
Per le eterne romantiche o per chi desidera aggiungere cromie accese al guardaroba invernale, il rosa diventa colore fondamentale questa stagione. Pezzo cult dell’estate, must have dell’autunno-inverno. Alleggerisce le stoffe pesanti che aiutano a combattere il freddo e rallegra ogni look.
In questa bellissima giornata di sole nella capitale albanese, ho provato a mixare diverse tonalità di rosa tra loro, per creare un effetto cromatico originale e divertente. E poi ho contrastato le romantiche nuance con il denim delavè di un paio di jeans baggy, per dare quel tocco effortless chic all’insieme.

(Clicca qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Rruga e Kavajes – Tirana – Albania

OUTFIT:

CHANEL total look