TIRANA: ALLA SCOPERTA DELLA CAPITALE ALBANESE

Tirana, la capitale dell’Albania dal 1912, è una città che unisce una ricca storia con una vibrante vitalità contemporanea. Situata nel cuore dell’Europa meridionale, è un mix affascinante di cultura, tradizione, architettura e modernità.

Negli anni ’20 e ’30, il leader albanese Re Zogu I (poi re Zog I) iniziò una modernizzazione della città, introducendo nuove infrastrutture e cambiando l’aspetto architettonico di Tirana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Albania cadde sotto il regime comunista di Enver Hoxha, che trasformò profondamente la città con un’enfasi sull’architettura razionalista.

Dopo la caduta del comunismo negli anni ’90, Tirana ha subito un notevole cambiamento. Nuovi edifici moderni sono stati costruiti, le strade sono state rinnovate, e una scena artistica e culturale ha iniziato a fiorire. Oggi, Tirana è una città in rapida crescita, un mix affascinante di architettura antica e moderna.

Ed è proprio nel centro città che, tra grattacieli modernisssimi e boulevard alberati, lungo Rruga Murat Toptani è possibile ammirare i ruderi delle mura del Castello di Giustiniano. Si tratta di una piccola muraglia di circa sei metri di altezza, ultimo baluardo dell’antica fortezza costruita dai bizantini per l’imperatore Giustiniano I e successivamente distrutta dall’occupazione turca.

La Fortezza Giustiniana, nota semplicemente come il castello di Tirana, è l’unica ad essere posizionata nel centro storico e rappresenta il punto in cui, nei tempi antichi, le principali strade si incrociavano da est a ovest e da nord a sud, formando il cuore della città così com’è oggi. La fortezza è a fianco del Parlamento e dell’Accademia delle Scienze, al suo interno ospita bar, ristoranti e negozi di artigianato locale.

Se sei un viaggiatore curioso in cerca di esperienze autentiche, Tirana dovrebbe essere sicuramente sulla tua lista di destinazioni da visitare. La città offre un’opportunità unica per esplorare una cultura e una storia affascinanti mentre ti immergi nella vibrante vita urbana dell’Albania.

IL MIO OUTFIT

Anche questo Autunno il gilet si riconferma un infallibile must-have ed è ufficialmente uno dei “key piece” di stagione. Declinato nei toni neutri: grigio, beige, nero, bianco o gessato e tante versioni dalle più classiche a quelle più innovative… una tendenza a cui approcciarsi nella modalità che ci piace di più e soprattutto che rappresenti al meglio il nostro stile personale.

Nel mio ootd, mi sono lasciata conquistare dal fascino delle silhouette oversize, con gilet e pantaloni larghi, un completo sofisticato ed elegante. Originale il gilet: soltanto due bottoni, collo a revers e una lunghezza inaspettata. L’insieme offre un fresco re-styling del classico tailleur con blazer. La resa sofisticata è conferita naturalmente dal taglio minimale, la morbidezza dei pantaloni e – ça va sans dire – l’abbinamento tono su tono in una tonalità di grigio super trendy. Dulcis in fundo, gli accessori silver.

(Clicca qui e qui se vuoi vedere miei diversi outfit dove indosso un completo pantaloni con gilet).

(Clicca quiqui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Fortezza di Giustiniano – Rruga Murat Toptani – Tirana – Albania

OUTFIT:

MAX&CO completo

CHANEL tutti gli accessori