Per capire la vera essenza di una città e la sua reale identità, per vivere l’aspetto più umano, bisogna visitare il suo mercato principale.
Se sei a Valencia, una visita è d’obbligo al Mercato Centrale: il luogo ideale per immergersi nel cuore della cultura locale.
Il Mercado Central è un insieme di colori, profumi, voci, sapori, che inebria e lascia sbalordito chi visita per la prima volta questo tempio del piacere del cibo, espressione dello stile modernista dei primi del 1900.
Una superficie enorme, circa 8100 metri quadrati con una pianta a forma di poligono irregolare di quattordici lati e tetti di diverse misure. 
Al suo interno vi sono più di 900 bancarelle che rendono omaggio all’eccellenza di frutta, verdura, salumi e pesce di Valencia, e il risultato è impressionante.
La struttura è in acciaio, con vetrate in cristallo e ceramica dipinta a mano, e un’enorme cupola in vetro in stile Art Nouveau, che donano al mercato un fascino particolare che si integra perfettamente con l’architettura della città.
E’ uno dei mercati più conosciuti d’Europa che vende prodotti freschi che arrivano giornalmente, e da tempo divenuta un’attrazione turistica molto visitata durante l’anno.
Non solo il cibo è di alta qualità, ma l’atto stesso del comprare è qui carico di fascino grazie alla bellezza dell’architettura ed alla tradizione e alla storia del Mercato.
L’unicita del luogo fa sì che sia spesso la location ideale per celebrare importanti eventi mondani, Miuccia Prada  lo scelse nel 2007, in occasione dell’inizio della Coppa Luis Vitton, ricevendo più di 1.500 invitati.

E mentre mi perdo in una vera esplosione di colori e sapori, indosso il mio nuovo Teddy coat in un colore insolito, caldo come un pile, soffice come un peluche e assolutamente trendy.
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sul cappotto più cool di questo inverno 2019).
(Clicca qui per vedere tutti i miei look da Valencia).


Valencia’s market, the Mercado Central, is a sight to behold: it is one of the oldest markets still in use in Europe and has been declared a ”Heritage of Cultural Interest” site by the Spanish Ministry of Culture.
After about ten years of work it was inaugurated in the course of 1928 and decades later, in 2010, it was completely renovated.
It’s a popular spot among tourists as well as locals, as it’s the perfect location to immerse yourself in the heart of local culture and to get lost in its numerous aisles filled with local products.
A real architectural pearl, the building is situated in the heart of Ciutat Vella, the historic city center of Valencia.
The modernist building style is impressive, to say the least, and is a beautiful example of 20th-century architecture: a domed and stained-glassed Art Nouveau temple to the pleasures of food.
The impressive 8,160 square meter structure is home to 900 stands, selling some of the area’s freshest and finest food, and the result is awe-inspiring.
The market is a true symbol of the diversity of this region which produces internationally renowned fruits and vegetables: a real explosion of colors and flavors, a gastronomic temple with many different types of food.
Winter is officially arrived, so I’m  wearing the warmest coat ever. Yes, I can start including the cool-and-cozy teddy coat into my outerwear rotation.
Beyond the classic camel color, I found this coat in an amazing punchy shade. Do you like it?
(Click here, here, and here to see all the coolest Teddy coats of this winter 2019).
(Click here to see all my previous outfits from Valencia).
 
Location: Plaza del Mercado – Valencia – Spain


Photos: Oigres Elirab
I was wearing:
Vicolo Teddy coat
Gucci tee and bag
Mille989 maxi skirt
Balenciaga trainers