SHACKET: LA MODA DELLA GIACCA-CAMICIA E’ TORNATA!
È questa la giacca-camicia più cool del momento!
Si chiama shacket, (Urban Dictionary: a cross between a shirt and a jacket similar to the apparel of builders), per chi non ha familiarità con il termine, è essenzialmente un ibrido giacca-camicia leggermente oversize che attualmente sta facendo esplodere i nostri feed Insta e domina nelle vetrine di tutti i nostri negozi preferiti.
Se ti stai chiedendo cosa c’è di così cool, le shacket sono il capo perfetto per la stratificazione in autunno, inverno e primavera. Il loro popolare tessuto in flanella le rende più spesse e più calde di una classica camicia in denim, cotone o seta, ma più sottili e meno ingombranti del tuo pesante cappotto invernale, in modo da poterli facilmente sovrapporre a un dolcevita e sotto un soprabito durante le temperature più fredde. E quando arriva la primavera, puoi semplicemente indossarla sopra una maglietta in cotone.
Sono assolutamente cool abbottonate come una camicia e effortless-chic se indossate aperte come una giacca, e trasudano un look da ragazza alla moda, decisamente trendy in questo momento. La parte migliore? Si adattano letteralmente a tutte. Quindi, se vuoi un modo semplice e trendy per essere up-dated, considera la shacket il tuo nuovo pezzo must-have.
UNA SHACKET IN FLANELLA E’ IL CAPO MUST-HAVE DELL’INVERNO 2021: I CONSIGLI PER ABBINARLA NEL MODO GIUSTO
L’industria della moda ama un ibrido sartoriale… è tutta una questione di shacket: un incrocio giacca-camicia dallo stile incredibilmente versatile e che combina il calore di un cardigan con la struttura intelligente di una giacca.
Sto parlando della camicia di flanella in stile “boscaiolo”, quella che andava tanto di moda negli anni ’90, dal taglio rilassato e fit oversize. È tornata alla ribalta in chiave più moderna: è comoda, cool e sta facendo letteralmente impazzire le fashion-addicted.
La stagione fredda è perfetta sbizzarrirsi con il layering e una camicia in flanella è il capo ideale per essere stratificato.
Ti consiglio di comprarla di almeno una o due taglie in più per poter lasciare spazio ad altri livelli e sfruttarla come capospalla, anche quando le temperature subiscono un calo, sostituendo il classico cappotto.
Vediamo dunque come abbinare il capo più trendy di stagione.
Indossane una sopra un dolcevita o una felpa cropped, mettila sotto un cappotto o abbottonala fino in fondo per un effetto camicia completo, magari con una cintura in vita.
Aggiungi un paio di pantaloni in pelle o un paio di jeans e stivali con suola carrarmato per un look disinvolto e di tendenza. Il modello si presta a look casual da tutti i giorni, pertanto è difficile che si possa abbinare la shirt jacket ad un abito da sera, ad esempio, oppure che la si indossi in luoghi di lavoro dove è richiesto un tipo di abbigliamento formale.
Tuttavia, gli abbinamenti possibili sono davvero tanti. Chi vuole giocare con la sensualità e la femminilità può sfoggiala su mini-dress e chunky boots, l’importante è non rinunciare all’iconica stampa geometrica a quadri.
Puoi puntare su delle sfumature neutre che ricordano i colori dell’inverno, ma anche su quelle tartan classiche in colori più accesi, ideali per aggiungere un tocco cool al proprio stile. Woolrich ideò la camicia di flanella nel 1850 per i lavoratori della Pennsylvania che subito se ne innamorarono perché era allo stesso tempo calda e comoda. Dopo quasi duecento anni si ama ancora il look da boscaiolo per la sua comodità e per la sua fantasia. Cambiano i tempi, cambiano le mode ma la camicia di flanella resta!
LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:
Nel mio OOTD, ho scelto la mia shacket in stampa pied-de-poule nero e arancio, abbinandola ad un paio di cropped pants di pelle in tinta, gli accessori ricercati completano il look rendendolo meno casual e decisamente più chic.
(Clicca qui se vuoi leggere di più sul trend).
(Clicca qui e qui se vuoi vedere due diversi look dove indosso una camicia di flanella).
IL MIO OUTFIT:
ASOS camicia flanella
ZARA pantaloni
BOTTEGA VENETA cintura, borsa e stivali
Love the pants! So cool!
Hey dear! Loved your post and allready followed your blog, i want invite you to visit and follow my blog back <3
http://www.pimentamaisdoce.blogspot.com
That’s another beautiful outfit typical of the late 1990s. Congrats on choosing particular Winter colors, Paola. Zara items are always interesting, like the leather pants you show in this post.
Great pictures of you wearing that oversized combination between shirt and jacket.
Have a nice weekend!
che bello questo look. Mi piace molto il tuo shaket. Meravigliose anche le foto. Sei sempre stilosa e chic.
This seems to be one of the hottest fashion trends right now! Your shacket choice is so sharp and chic at the same time!
Lindo conjunto, te mando un beso y buen fin de semana
I really want a shacket…they’re so awesome to just throw on.
Your outfit is stunning Paola! Happy weekend! 💕
http://www.fashionradi.com
Very chic ❤
This is another cool comeback to fashion. Such a jacket is extremely comfortable and warm, and even now fashionable.
Perfect hint of glamour and elegance. Love that Zara item.
You look great in orange and I love the belt with this! 🙂
Hope that you are having a wonderful weekend 🙂 We are off to the park later today 🙂
Such a cool look hun!
xx-Nina
http://www.stylingwithnina.com/2021/01/how-to-wear-red-in-winter.html
You look so gorgeous, Paola! I have to get a shacket this winter!
Have a lovely week 🙂
akiko
I’ve been loving the shacket, too! You look so chic!
-Ashley
http://lestylorouge.com
Sei sempre stilosa Paola… Bellissimi i colori di questo look! Baci
https://chicchedimamma.com/