Dalle Highland scozzesi alle passerelle più cool, il motivo tartan si rinnova abbandonando i kilt e le giacche strutturate: entra nel linguaggio contemporaneo, simbolo di look invernali che sfidano la storia de-contestualizzando l’idea di appartenenza al clan.
Oggi il classico motivo check non ha età e viene indossato in ogni occasione, è introdotto in look asciutti e minimali, radicandosi nell’eleganza quotidiana. Abbandona il rigore acquisito con il tempo per rinnovarsi in nuove forme, moderne e adatte ad ogni evento della giornata, da quelli formali a quelli informali, da mattina fino a sera.
I designer calano il tartan nella contemporaneità, trasformandolo in simbolo delle giovani generazioni: ecco che prende la forma di una shaket, di un cappotto a vestaglia, di un paio di pantaloni con pences o di una maxi gonna. Tutti capi che definiscono la versatilità di questo motivo iconico che continua a rinnovarsi anno dopo anno, attraverso una declinazione decisamente più rilassata e divertente.
Il tessuto si aggiudica uno spazio speciale all’interno della storia della moda per la sua capacità di rigenerazione ed entra a far parte di un linguaggio attuale, diventando uno dei motivi più emblematici della stagione invernale, da indossare in ogni occasione.
Anche la moda street style fa emergere un nuovo lato del pattern, trasformandolo in un fresh touch contemporaneo proprio perché decontestualizzato.
IL MIO OUTFIT
E se il tartan non fosse solo Rosso?
I pantaloni tartan sono da sempre una certezza del guardaroba dell’autunno inverno, ma i nuovissimi modelli targati 2022 sono un condensato di allegria grazie ai nuovi abbinamenti, ai tessuti dai colori audaci e ai modelli più comfy.
I pattern quadrettati fanno capolino sui pantaloni più glam, osando con il viola, l’arancione e il rosa flamingo.
Grazie alla loro versatilità, si abbinano facilmente sia per i look casual in abbinamento con un maglione e un paio di mocassini, ma anche con outfit più chic, composti da una camicia in seta e un tacco 12.
Nel mio OOTD ho puntato sul viola e su uno stile lady-like.
(Clicca qui, qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).
(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso outfit dove indosso l’iconico pattern).
LOCATION: Casa della Maternità Victor Hugo – Avellino – Italy
IL MIO OUTFIT:
LUMINA FASHION blazer e camicia
BRAND UNIQUE pants
JAKE BIJOUX orecchini
HERMES borsa
VIOLAVINCA stivali
I Have Always Loved The Purple And Black Combo – And What A Gorgeous Location There – Stay Strong My Friend
Cheers
Questo tartan è così originale e non scontato che quasi lo preferisco al classico…abbinato al viola è tutto da copiare. Look che rientra nelle mie corde 😍
Lindo look, me encanta el el color., Te mando un beso
Looking gorgeous as always.
May your 2022 be filled with love, joy and peace.
Ann
https://roomsofinspiration.blogspot.com/
My favorite colors! A wonderful plaid pants.
So many awesome purple pieces in this outfit! I really like the belt, it’s so fun with those pants! 🙂
Hope that you are having a great weekend! 🙂
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
You look fab in purple!
-Nina
http://www.stylingwithnina.com/2022/01/houndstooth-print.html
adoro il tartan. Un look semplicamente stupendo!