SAN GIOVANNI IN LATERANO, LA MADRE DI TUTTE LE CHIESE DEL MONDO
La Basilica Romana Lateranense è la prima delle 4 basiliche papali maggiori, la più antica e importante d’Occidente, la chiesa madre della diocesi di Roma, attualmente retta da Papa Francesco e sede ecclesiastica ufficiale del Vescovo della città. Considerata uno dei capolavori del Borromini, la splendida Cattedrale, fondata tra il 311 e il 312 d.C. da papa Melchiade, domina il Colle Celio: una meta irrinunciabile per pellegrini e turisti di tutto il mondo, la più conosciuta e visitata dopo San Pietro. Fa parte di un grande complesso monumentale che include il più alto obelisco della capitale (46 mt), l’imponente Palazzo del Laterano, residenza estiva dei pontefici, e il Santuario della Scala Santa, che deve il suo nome ai 28 gradini che conducono alla cappella e che si salgono in ginocchio per venerazione alla Passione di Gesù. La maestosa struttura ecclesiastica è per definizione la “madre di tutte le chiese del mondo”, rappresenta l’ideale trait d’union tra epoca pagana ed epoca cristiana.
La solenne facciata, di Alessandro Galilei, è a parastre e semicolonne, nel cosiddetto “ordine colossale”. Il timpano, con l’antica immagine del Cristo all’interno, conclude la facciata, sovrastata da una balaustra con le statue degli apostoli e dei Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista. L’interno a 5 navate che vediamo oggi è quello risalente all’intervento del Borromini per il Giubileo del 1650. Nel corso dei secoli, la basilica è stata continuamente arricchita di opere d’arte e monumenti, tra i quali spiccano il celebre affresco di Giotto, raffigurante Papa Bonifacio VIII. Il soffitto a cassettoni della navata centrale, disegnato da Pirro Ligorio, il bellissimo pavimento di tipo cosmatesco, senza dimenticare il pittoresco chiostro del Vassalletto. In definitiva, una tappa da non perdere nella capitale italiana.
IL MIO OUTFIT
Un maxi dress per fare il pieno di stile… l’autunno 2021 si riempe di stampe nostalgiche con micro fiori, ma anche con balze, ruches e drappeggi. Un vestito lungo sarà il capo più trendy, da sfoggiare anche nelle giornate più fredde, in abbinamento con stivali caldi e cappotti voluminosi. Conquisteranno il nostro cuore a suon di glam, scivolati, fluidi, morbidi e svolazzanti. Come il mio, da sdoganare durante il giorno con un paio di anfibi e un blazer, comodo e versatile, capace di regalare uno stile pazzesco, mentre mi godo le bellezze della Città Eterna.
Sul sito di Romwe, utilizzando il mio coupon code 1qPaola40, riceverete un extra 10% di sconto sui vostri acquisti.
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sul trend).
(Clicca qui, qui e qui per vedere mie diverse interpretazioni del trend).
LOCATION: Papale Arcibasilica Maggiore Cattedrale Arcipretale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano – Roma – Italy
IL MIO OUTFIT:
PHARD blazer
ROMWE vestito
CHANEL tutti gli accessori
Davvero bellissima questa basilica! Sono stata li ma molti anni fa.
Mi piace un sacco il tuo outfit. Bellissimo il vestito e sta bene con il blazer.
Un bacione!
Bella iglesia y hermoso vestido. Te mando un beso
Loving that print Paola and the super stylish boots!
http://www.fashionradi.com
What a cute combo how you added those fab shoes to the dress bellisima.
That’s a beautiful floral dress and I really like the quilted ankle boots! 🙂
Hope that your week is going well and you have a nice weekend planned ahead 🙂
Na tle katedry wyglądasz bardzo skromnie, ale też pięknie. 😉
The dress with these shoes is just too good!
-Ashley
Le Stylo Rouge
Love how you styled this outfit Paola!