ROMA CAPUT MUNDI… IERI E OGGI

Se New York è “La Grande mela”, Roma è sin dall’antichità “Caput Mundi”, l’espressione latina che significa capitale del mondo, cuore pulsante di uno dei più estesi imperi di tutti i tempi, crocevia di ogni attività politica, economica e culturale mondiale.

E ti sentirai al centro del mondo… la città eterna, oggi come ieri, è il centro nevralgico della vita del Paese, ma non solo: è uno scrigno di storia e antichi tesori, siti archeologici e scorci pittoreschi. È la città che ospita il maggior numero di chiese, ambasciate e fontane.

Roma è il sogno di tutti i viaggiatori, perfino oltreoceano, che, almeno una volta nella vita, desiderano conoscere il suo glorioso passato e la bellezza eterna lasciandosi conquistare dai suoi luoghi senza tempo.

La più grande città italiana è anche la città della “Dolce Vita”, quella mondanità e lusso che tra gli anni ’50 e ’60 aveva il suo fulcro nella lussuosa Via Veneto. Oggi tra le eleganti vie dello shopping che da Piazza di Spagna arrivano a Via dei Condotti e a Via del Babuino è possibile trovare tra le boutique dei più lussuosi brand, raffinati caffè, ristoranti e storici teatri: la combinazione perfetta per un weekend capitolino.

Così Roma, dall’antichità ai giorni nostri, continua a risplendere di un fascino magnetico, mantenendo il suo antico titolo di “Capitale del mondo”, conquistando milioni di turisti che transitano in città ogni anno e chiunque la visiti per la prima volta sa già che vorrà tornarci.
È davvero difficile trovare un’altra città con delle caratteristiche simili a quelle di Roma e con una storia pari alla sua. Ecco perchè non può che essere la Caput Mundi di ieri e di oggi.

IL MIO OUTFIT

A volte basta davvero poco per creare look vincenti, di quelli che fanno bene all’autostima: hai mai provato con un blazer oversize?
Oversize is the new skinny e vestire over è l’ultima frontiera della moda. Le giacche più cool del momento sono caratterizzate da un volume decisamente più ampio, taglio maschile e spalline squadrate, quasi come se fossero di un paio di taglie in più.

La tendenza lascia ampio margine di manovra allo styling, bisogna solo trovare l’armonia dei volumi e sfruttare il gioco dei contrasti: quella che indosso nel mio outfit of the day, presa in prestito dal guardaroba di mio marito, decisamente maschile nel taglio e nella lunghezza, ma l’ho ingentilita con un tocco deciso di rosa di un pullover e degli accessori… in fondo la primavera è alle porte!

(Clicca qui, qui e qui se vuoi vedere tutte le giacche più cool della primavera 2023).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Roma -Italy

OUTFIT:

PRADA giacca uomo

ZARA pull e pants

DIOR foulard e borsa

GOLDEN GOOSE sneakers