RIAD EXPERIENCE: UNA FULL IMMERSION IN UN’ALTRA CULTURA

Un riad è una tipica architettura tradizionale del Marocco. Definire il riad semplicemente come un edificio è troppo riduttivo. Tra le pareti che cingono queste realtà si nasconde un vero e proprio stile di vita. L’origine del nome deriva da una parola araba che significa giardino. La costruzione, infatti, si sviluppa intorno ad un grande cortile con piante rigogliose e fiori profumati e una vasca centrale dove l’acqua è protagonista. Attorno a questo cuore si sviluppano le stanze, suddivise su più piani e tutte rivolte all’interno per garantire la massima riservatezza.

L’interno di un riad è ricercatamente ed elegantemente decorato, ogni singolo ambiente è accogliente e, al tempo stesso, lussuoso. È il luogo perfetto per rilassarsi dopo lunghe giornate vissute in uno dei luoghi più meravigliosamente caotici del mondo, come Marrakech. Si trovano all’interno della Medina, la parte più storica e carattetistica delle città marocchine a diretto contatto con gli abitanti del posto.

L’edificio è sormontato da una terrazza al livello del tetto da cui si godono panorami stupendi. La gestione è molto intima date le dimensioni della maggior parte dei riad, quasi familiare. Questo permette di calarsi completamente nella cultura del posto, respirandone davvero le tradizioni più vere.

La loro struttura ricorda molto quella delle domus romane da cui hanno tratto ispirazione, anche se la loro massima espansione si ebbe durante l’epoca arabo andalusa, in particolare sotto la dinastia degli Almoravidi.
Per assaporare fino in fondo la vita del Marocco e per un’immersione totale nella cultura locale, non c’è niente di meglio di soggiornare in un riad. L’architettura, la pace, i sapori ed i profumi che si possono assaporare tra queste mura sono unici.

A parte la propria camera, la piscina e la vasca idromassaggio, il bagno turco e il massaggio rigenerante, è davvero piacevole trascorrere del tempo sulle terrazze e sul patio panoramico sul tetto, in un’atmosfera che ti regalerà sensazioni indimenticabili e risveglierà tutti i tuoi sensi. Godersi una colazione tradizionale ogni mattina fatta di pane marocchino, formaggio di capra, marmellate, miele, tè alla menta, caffè forte e succo d’arancia, non ha prezzo… tutto è fresco e fatto in casa.

Comprendere cos’è un riad di Marrakech e decidere di soggiornarvi è decisamente un viaggio nel viaggio, da non lasciarsi sfuggire, una vera opportunità per chi decide di visitare questa parte di nord Africa, alla scoperta della cultura locale più autentica.

IL MIO OUTFIT

E’ ormai da qualche stagione, sulla scia del trend ispirato agli anni ’60, che stiamo assistendo al ritorno incontrastato della minigonna. Ebbene si, se le gonne lunghe sono la certezza con la quale vogliamo coccolarci questo inverno allora le minigonne sono la controtendenza più audace che possiamo adottare.
Il capo iconico si è evoluto fino a diventare micro: A-line, pieghe, vita bassissima, tasche laterali, è questo l’identikit della minigonna più cool targata 2023, reinterpretata in una versione assolutamente contemporanea.

Come quella che ho scelto io, abbinata ad una lunga camicia bianca che volutamente spunta dall’orlo della gonna e un micro pull cropped in contrasto. E’ questo il mio ootd pratico ma super trendy, mentre mi gusto una freschissima colazione preparata con materie prime locali, nel patio in marmo di Carrara in stile andaluso, con tanto di piscina decorata con mosaici tradizionali, del mio lussuosissimo Riad Monceau.

(Clicca quiqui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui, qui e qui se vuoi vedere miei diversi outfit dove indosso una mini a pieghe).

LOCATION: Riad Monceau – Marrakech – Morocco

IL MIO OUTFIT:

MASSIMO DUTTI blazer

PRADA total look