QASR AL WATAN, IL MAESTOSO PALAZZO PRESIDENZIALE

Il Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi, Qasr Al Watan, è un’opera d’arte, un simbolo nazionale e un luogo di apprendimento e ispirazione, che brilla tra il blu di mare e cielo.
Qasr Al Watan, che letteralmente significa “Palazzo della Nazione”, è una struttura magnifica e iconica, il nuovo emblema culturale della capitale degli Emirates. Aperto al pubblico dal marzo 2019, questo capolavoro architettonico è un luogo che incarna l’eleganza, la grandiosità e la cultura del mondo arabo e permette di esplorarne il patrimonio e la storia e di scoprirne le tradizioni e i valori.

Una grandiosa opera di architettura islamica, che ospita gli uffici del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, del Vicepresidente e del Principe Ereditario di Abu Dhabi.
Saloni immensi, loggiati e giardini si estendono su una superficie di 380.000 mq.
Il palazzo è di marmo bianchissimo e le sue imponenti cupole, i sontuosi interni e gli affreschi ornamentali lasciano senza fiato. Si viene immediatamente travolti dalla bellezza di pareti, pavimenti, lampadari e soffitti interamente ricoperti con decorazioni e mosaici. Non v’è un centimetro di superficie libera e non è facile capire dove volgere lo sguardo, tanta è la concentrazione e la complessità degli ornamenti.

Al centro della Grande Sala si trova una immensa cupola di 37 metri di diametro, tra le più grandi del mondo.
All’interno del palazzo predominano le tonalità dell’oro, del bianco e del blu. I colori non sono scelti a caso, hanno ciascuno un significato ben preciso per gli Emirati Arabi: il bianco simboleggia la pace, il giallo la sabbia del deserto, il blu le acque del Golfo Persico.
Infine, ma non meno importante, i giardini che circondano il palazzo sono un’oasi di tranquillità e bellezza. Percorrendo i sentieri curati con cura, è possibile ammirare i fiori, le fontane che danzano e godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città. L’intero complessso regalerà un’impressione indelebile e un ricordo duraturo della magnificenza degli Emirati Arabi Uniti.

A differenza della Moschea di Abu Dhabi (ne ho parlato qui) non c’è obbligo di coprirsi il capo per le donne, tuttavia, per rispetto delle usanze locale è richiesto un abbigliamento decoroso, con ginocchia e spalle coperte.

(Clicca qui se vuoi leggere tutti i miei precedenti articoli da Abu Dhabi).

LOCATION: Qasr Al Watan – Abu Dhabi – Emirati Arabi Uniti

OUTFIT:

ZARA gilet

CELINE shorts, cap e borsa

HERMES ciabattine