POLIGNANO: UNO DI QUEI BORGHI DA VISITARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Polignano a Mare è uno di quei borghi da visitare almeno una volta nella vita. Arroccato su un promontorio roccioso, il cui centro è un dedalo di viuzze che si snodano tra case di pietra e di colpo si aprono, regalandoti uno scorcio da cartolina sul mare blu della Puglia.
Il sentiero di Lama Monachile, una scalinata scavata nella roccia che conduce all’omonima, celeberrima spiaggia è una delle più fotografate sul web e sulle riviste di viaggi e turismo.
Una scenografica caletta protetta da due pareti di roccia altissime a strapiombo sul mare, letto di un millenario torrente ormai prosciugato che sfociava nell’Adriatico. L’impatto è stupefacente, specialmente il contrasto di colori tra la roccia color miele erosa dal tempo e le acque verde smeraldo. Il nome la dice lunga. Infatti pare che “monachile” derivi dal fatto che in origine qui si trovassero numerose foche monache.
Le terrazze naturali che si affacciano sull’insenatura e il ponte borbonico che la sovrasta, sono il punto perfetto per ammirarla dall’alto e scattare fotografie.
Polignano è proprio così. Una volta arrivati, ci si rende conto che quelle immagini da cartolina sono la realtà e le aspettative non vengono deluse. Un’esplosione di bellezza.
Tutto il borgo è un po’ una Puglia in miniatura, un sublime connubio tra il mare cristallino e le scogliere dell’antico centro che si stagliano nel blu con strapiombi mozzafiato… ci sono scorci ove cielo e mare si fondono, abbracciati dalla falesia.
Dal 2008 Polignano a Mare ha sempre ricevuto la Bandiera Blu.
UN MIX DI STILI, ECO DI UN PASSAGGIO DI CULTURE DIVERSE
Il centro di Polignano è un labirinto di vicoli e viuzze acciottolati, scalini, mura e cortili.
L’ingresso al cuore della cittadina è marcato dall’imponente Arco Marchesale, conosciuto anche come Porta Grande, che divide il borgo nuovo da quello antico, è una cinta muraria effettuata nel 1530 e poi diventata nel 1780 unica via di accesso al paese.
Appena ci si addentra nel dedalo di strette viuzze del paese emozioni e profumi ti conquistano, qui incredibilmente suggestivi il vecchio, l’antico e la tradizione si conservano e si mescolano alla contemporaneità.
Dalla piazza Vittorio Emanuele II si diramano una serie di stradine lastricate che accompagnano il visitatore in quelle che possono definirsi il simbolo stesso della città, le “logge”: terrazze che si affacciano a strapiombo sul mare offrendo panorami mozzafiato.
Gironzolando per i suoi animati vicoletti non si può fare a meno di notare un mix di stili decorativi e colori che segnano il passaggio di culture diverse come quella araba, bizantina, spagnola e normanna e la rendono così caratteristica.
Una tavolozza di un pittore fatta di stradine, case bianche con balconi fioriti, mura, cortili e infine una balconata che aggiunge un tocco di azzurro.
Pietra Leccese e calce bianca, persiane blu, balconcini con ringhiere decorate da coloratissimi boccioli di pumi pugliesi e dai fiori di bouganville: una spruzzata di isole cicladi mixate insieme al barocco leccese.
Sembra quasi di essere catapultati in un mondo ovattato, luminoso e pieno di poesia.
Polignano a Mare, ormai meta ambita da un turismo internazionale, conserva ancora la sua originalità: un antico e moderno che incredibilmente si uniscono in un solo sfumato meraviglioso colore.
IL MIO OUTFIT:
Punte di caldo record quelle registrate in questa prima metà di agosto… ho optato per outfit comodo e fresco: un crop top, un gonnellone in cotone e un cappello per ripararmi dal sole.
Così, ho attraversato l’antico centro in ogni suo angolo catturando il vissuto più autentico.
Ho camminato e assaporato la tradizione locale, l’ho addirittura respirata perchè, nonostante la modernità, questo piccolo e accogliente borgo mantiene ancora la sua veste più originale.
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza crop top esate 2021).
(Clicca qui se ti sei perso il mio primo post da Polignano).
Location: Polignano a Mare – Puglia – Italy
IL MIO OUTFIT:
VICOLO top
TWINSET gonna
DIOR tutti gli accessori
E’ davvero una perla questa località. E il tuo outfit è perfetto. Baci!
https://chicchedimamma.com/
Loved the outfit and also the photos! Such a beautiful place to stay! <3
http://www.pimentamaisdoce.blogspot.com
The pictures of you on the stairway are absolutely stunning, Paola, as you are wearing a fabulous summer outfit. In addition to this, that corner of the older part of Polignano is marvelous. I also like that dish fish, Paola. I have heard that beaches are so clean there.
Enjoy the public holiday on August 15th (Assumption of the Virgin Mary)
Such a fun summer look.
http://www.rsrue.blogspot.com
A hidden treasure is this place love the pottery and your outfit is outstanding.
Oh! You’ve got the BoHo style going! Lovely!
Exciting photo shoot! You find the best places for these post!
This outfit is so pretty and this location is amazing 🙂 http://www.bauchlefashion.com/2021/08/chanels-take-on-modernism-6-bags-im.html
Lindo lugar , me encanta tu falda . Te mando un beso
Ho visto polignano solo di sfuggita, sono passata in auto e scesa al volo a vedere lo scorcio più famoso, ma il resto lo ignoravo e ho amato questo post e queste foto😍
Love your skirt and bag.
Nice place, there are lots of pretty things to bring home.
Ann
https://roomsofinspiration.blogspot.com/
Las fotos son dignas de revista ♥ Preciosas, preciosas, preciosas ^^
I have been lucky to visit Polignano twice, and hopefully I’ll visit many more!
Love your red saddle 🙂
have a great weekend,
S
que lugar mas bonito y tu falda roja es realmente magnifica
che meraviglioso questo posto!
Mi piace tanto questo look con la cropped top e una gonna maxi….un look boho perfetto e’.semplice ideale per l’estate.
That’s a beautiful place and what a fantastic summer outfit!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
A charming place. And so many colors!