NAVY LOOK: BLU, BIANCO E RIGHE PER UNO STILE SENZA TEMPO
Se le vacanze estive sono ancora in stand-by a causa dell’emergenza sanitaria in corso, perché non far entrare il mare in città e nel tuo guardaroba? Basta puntare sullo stile navy e il gioco è fatto! La tendenza che mescola note parigine, l’autentica brezza da barca a vela e lo charme da femme fatale è tornata più glam che mai.
Via libera a maglie a righe, pantaloni ampi o modelli Capri alla caviglia, stampe in bianco e blu, alamari e inserti in corda, blazer con bottoni oro… c’è solo l’imbarazzo della scelta e lo charme è servito. Per uno stile casual-chic estremamente easy, ma sofisticato, lo stile Marinière è uno dei grandi trend della bella stagione.
Nacque a metà dell’800 in seguito alla decisione della Regina Vittoria d’Inghilterra di vestire i suoi figli con divise da ufficiali per celebrare la potenza del suo Impero, ma fu poi la leggendaria Coco Chanel a intuire le potenzialità fashion della classica divisa dei marinai francesi rivisitando questo look in chiave femminile. Erano gli anni ’20 e Mademoiselle Gabrielle sostituì le tradizionali gonne con ampi pantaloni blu e bianchi e con le classiche magliette bretoni a righe, da indossare in spiaggia o allo yacht club.
Cambiano le mode, ma il look marinière resta un evergreen. Capi e accessori mixati tra loro, in una seducente semplicità, un sodalizio perfetto di colori e fantasie che rievocano l’estate e la voglia del mare, questo è il mitico “French Riviera Style”. Uno stile fresco, estivo e sempre di grande attualità, mare a dritta e tanta classe da mostrare in outfit contemporanei.
Tutto rigorosamente nel duo cromatico marino più iconico che c’è ovvero quello che unisce bianco e blu.
Ogni anno la moda ripropone questo stile Marinière per un look da Costa Azzurra e ogni anno lo fa dandoci qualche nuovo input per abbinamenti raffinati e di tendenza.
Se vuoi regalare al tuo stle marinière un tocco romantico non c’è miglior abbinamento di una gonna a ruota: classica, comoda e perfetta con un paio di scarpe flat. Un abbinamento versatile per tutte le occasioni.
Un look da barca classy & chic? Prova con un paio di bermuda, una giacca blu navy con bottoni dorati, un foulard di seta al collo e un paio di mocassini.
Infine, se vuoi optare per un risultato più casual, righe e denim sono un grande classico, come ci insegnano le dive del passato, basterà completare il look con un paio di semplici sneakers bianche.
Il Navy outfit è un ricordo indelebile della mise da capitano e una vera ostentazione della propria eleganza anche per questa P/E 2021.
OUTFIT NAVY: DRITTE DI STILE PER ESSERE SULLA CRESTA DELL’ONDA
Il blu nella sua tonalità navy più scura è senza dubbio una delle sfumature più classiche del guardaroba, elegante ma anche sportiva, un evergreen che non passa mai di moda. Ma come indossarla al meglio per uno stile sailor chic da rivista patinata?
Il navy blue, secondo le ultime tendenze, è il tono più elegante e discreto in assoluto. E se il suo successo resta di solito legato ai look più classici, i colori della moda 2021 lo vogliono protagonista, in barba alle palette più forti e appariscenti.
Si indossa con il bianco, per un effetto di perfetto equilibrio fra il casual ed il formale.
L’abbinamento più casual è quello con il denim: un blazer blu e un paio di cinque tasche sono una accoppiata semplice ma sempre d’effetto. Oltre a essere raffinatamente casual, il navy outfit ha tutte le carte in regola per diventare un look elegante adatto anche alle soiree più in. Il tocco glam? I capelli raccolti in uno chignon e un rossetto rouge sulle labbra.
Da Brigitte Bardot a Jane Birkin e Audrey Hepburn: gli outfit navy riportano la mente verso giornate spensierate in Costa Azzurra. Tra calici di champagne e gite in barca, ieri come oggi lo stile marinière non passa mai di moda.
E tu sei pronta con il mood giusto per immergerti nelle atmosfere marinière e dare il benvenuto al sole e alle belle giornate? L’abbigliamento in stile Navy ha poche ma precise regole, per una donna dal fascino understatement e quell’allure tutta francese. Una donna elegante anche in versione casual mentre indossa un paio di pantaloni e una maglia a righe bianca e blu, con quel fascino appena accennato, ma tanto invidiato dalle donne di tutto il mondo. Una tendenza che non accenna a svanire.
LA MIA INTERPRETAZIONE DEL TREND:
Mix & match “à la marinière”, uno stile da copiare, nel mio ootd.
ll navy blue è il nuovo nero per la bella stagione. Christian Dior lo adorava: «Tra tutti i colori, il blue navy è l’unico che possa competere con il black avendo le stesse qualità».
Amo l’intramontabile appeal dello stile sailor in equilibrio tra innovazione ed eleganza classica, per navigare verso uno stile di sicuro successo.
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).
Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i più recenti trend moda seguimi su Instagram (mi trovi come @ paola_lauretano).
IL MIO OUTFIT:
CHRISTIAN DIOR total look
Una perfetta interpretazione dello stile sailor Paola. Adoro la tua gonna! Baci.
https://chicchedimamma.com/
Lindo look me gusta la chaqueta te mando un beso
Navy and black look so good together and what a beautiful skirt! It’s really pretty with the belted blazer 🙂
Hope that your week is going well 🙂
https://awayfromtheblue.blogspot.com.au
I love the nautical inspiration you took in styling this outfit Paola! It’s such a fabulous mix of elegance and femininity.
Io mi ricordo anche l’Harry Loyd e i maglioni di Marina Yatching di questo colore.
Stavo guardando meglio il blazer, somiglia molto a uno che avevo anche io chissà dove l’ho messo.
Paola sei divina come sempre
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
In primavera adoro indossare questi colori e il tuo outfit mi fa sognare!
Beautiful and elegant very sophisticated outfit.
You Are So Clever – These Locations Make The Fashion – Fabulous Accessories As Well – Such A Delightful Day – Thanx For Being You
Cheers
What an elegant outfit! That navy blazer with the Dior belt is so great!!
Have a lovely weekend, Paola<3
Akiko