NAPOLI DA VEDERE

Napoli è una città ricca di storia, amata dai turisti che vengono da ogni parte del mondo per i suoi numerosi luoghi di interesse culturale. Uno dei monumenti più importanti della città è Porta Capuana, l’antica porta a ridosso del castel Capuano.
Edificata nel 1484, ha da sempre rappresentato un crocevia di vie di comunicazione di rilevante importanza. A commissionare la sua realizzazione fu il re di Napoli Ferdinando d’Aragona che, per difendere la città, ampliò anche la cinta delle mura.
L’importante opera, formata da un arco bianco realizzato in marmo decorato con bassorilievi e due imponenti torri che simboleggiano la virtù e l’onore, fu realizzata dall’architetto Giuliano da Maiano, che si ispirò agli archi di trionfo romani, senza trascurare la sua funzionalità difensiva.

Adiacente alla porta, sulla piazza Enrico De Nicola, dedicata al primo presidente partenopeo della Repubblica Italiana, si scopre la cinquecentesca Chiesa di Santa Caterina a Formiello. Un complesso monumentale di stampo rinascimentale, una delle forme architettoniche più interessanti della città.
La stupenda chiesa è poco conosciuta ai più, appena si entra è possibile subito notare la sua magnificenza: l’interno è a croce latina con diverse cappelle, un maestoso altare una scenografica cupola con lesene corinzie in piperno su fondo bianco.
E’ uno dei monumenti più prestigiosi e importanti della città di Napoli, una tappa imperdibile. Capolavoro assoluto del Rinascimento meridionale, situata in una zona di grande interesse monumentale.
Tra il 1706 e il 1708 sul sagrato fu eseguita per commissione della Deputazione del Tesoro l’edicola di San Gennaro. Il busto fu opera di Domenico Antono Vaccaro.
Secondo la credenza popolare la statua di San Gennaro ascolta e risponde a tutti coloro che si recano presso di lui.

IL MIO OUTFIT

Massima libertà con la tendenza “striped” per questa primavera 2023, l’aspetto più bello della moda è l’infinita creatività che ne deriva.
Le righe, dal design vibrante e chic, sono perfette per l’ufficio, per il tempo libero, per le cene in compagnia e le nottate di puro divertimento. Le righe più cool della stagione, sono quelle che renderanno gli abbinamenti sempre più magnetici, energici, allegri e doneranno carattere all’outfit.
Di tutte le dimensioni, orizzontali o verticali: la ripetizione di questi elementi, da soli o in un mix and match, è pane quotidiano per i designer e un trend inossidabile. Su maglioni, magliette, pantaloni e accessori, non c’è limite alle linee su stoffa. A volte, una sola riga può fare la differenza…
In questa mattina soleggiata di inizio aprile, in veste di turista nella bellissima città partenopea, ho indossato le righe verticali su un paio di pantaloni skinny, in contrasto con un blazer oversize, in un divertente mix di volumi.

(Clicca qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Chiesa di Santa Caterina a Formiello – Porta Capuana – Napoli – Italy

OUTFIT:

BERSHKA blazer

KILTIE pants

CHRISTIAN DIOR tutti gli accessori