“N-DERR’A LA LANZE”, DOVE IL MARE INCONTRA I BARESI

Il molo San Nicola, meglio conosciuto come “N-dèrr’a la lanze”, è il luogo più iconico del capoluogo pugliese.
Qui è possibile assaporare pesce fresco ed assistere a scene folcloristiche come la famosa ”arricciatura dei polipi” da parte di pescatori autoctoni. Chi viene a Bari non può assolutamente non visitare questo posto, situato sull’ansa formata dal molo Sant’Antonio su cui dominano il teatro Margherita e il Circolo Canottieri Barion, che mette a stretto contatto l’uomo con il mare.

E’ il luogo ove, tra barche colorate e odore di pesce, è possibile ricordarsi di ciò che è sempre stata Bari: una città di mare.
Si chiama Nderr’a la lanze perchè anticamente i pescatori rientravano con i loro gozzi (“lanz”), tipiche imbarcazioni rosse e blu, e gettavano a terra (“nderr”) il pesce fresco appena pescato, affinchè chiunque potesse acquistarlo ai piedi della barca.

Da sempre questo posto è frequentatissimo e amato dai baresi, alla ricerca di pesce freschissimo e di ricci da mangiare sul posto, in pieno centro. Qui un via vai di persone è assicurato a ogni ora della giornata, dove “El Chiringuito”, il chiosco presente sul molo dal 1950, diventa tappa fissa per chi vuole consumare una bevanda sul mare, ammirando in tutta la loro bellezza edifici storici e palazzi in stile liberty che si uniscono in un solo abbraccio con l’Adriatico.

E’ piacevole soffermarsi oltre i parapetti in pietra segnati dai lampioni in ghisa nera, nella piccola insenatura che costeggia il molo: qui dove sono ancorate le lanze colorate, alcune delle quali “custodite” da colonie di gabbiani, ad acoltare l’allegro vociare dei “varcheceddàre”, i pescatori locali del mercato ittico all’aperto.

IL MIO OUTFIT

Alleata indiscussa della stagione primaverile è la gonna, capo dalle possibilità di stile infinite, declinata in denim per questa primavera 2023, il tessuto più intramontabile e facile da abbinare della storia. La longuette in denim guadagna terreno tra le tendenze moda, fino a diventare la nuova fashion-obsession: pratica, informale, all’occorrenza elegante, si declina in diverse texture e lavaggi, forme e stili.

Ha quell’aria un po’ anni Duemila, eppure riesce a trovare una perfetta contestualizzazione nel guardaroba femminile contemporaneo. Versatile quanto un pantalone in denim, ma dal fascino decisamente più boho. Lo styling più semplice da replicare? Indossala con una classica camicia, un blazer oversize e un paio di sneakers, esattamente come ho fatto io.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Molo San Nicola – Bari – Italy

OUTFIT:

LUMINA FASHION blazer

STRADIVARIUS gonna

VALENTINO tutti gli accessori