MOLE VANVITELLIANA: LA STORIA ED IL FASCINO DI ANCONA

Ancona: Mole Vanvitelliana, un Icona di Storia e Cultura del Capoluogo Marchigiano

Situata sulla costa orientale dell’Italia, Ancona è una città ricca di storia e cultura. Tra i suoi monumenti più pregevoli spicca la Mole Vanvitelliana, un affascinante complesso architettonico conosciuto anche come “Lazzaretto di Ancona”, fu progettata tra il 1733 e il 1743 dall’architetto Luigi Vanvitelli, famoso per essere l’ideatore della celebre Reggia di Caserta, uno dei più grandi palazzi reali al mondo.

Vanvitelli e la Genialità della Mole Vanvitelliana

L’architetto Vanvitelli concepì la struttura della Mole Vanvitelliana con una pianta stellata, caratterizzata da una forma a otto punte, che le conferisce un aspetto unico e affascinante. Questa peculiare disposizione rende il complesso un capolavoro dell’architettura militare e navale del periodo.
Originariamente, la sua destinazione fu quella di lazzaretto per la quarantena a cui erano soggette le persone e le merci che arrivavano via mare dall’Oriente, al fine di evitare la diffusione di sconosciute epidemie. In origine non aveva alcun collegamento con la terraferma.

Il Tempietto di San Rocco: un Tributo alla Protezione

Al centro del cortile è situato un tempietto votivo di stampo neo-classico dedicato a S. Rocco, il santo protettore dei malati e dei lebbrosi, che, aperto sui quattro lati, consentiva alle persone rinchiuse nelle stanze che si affacciavano sulla corte di assistere alla messa senza entrare in contatto gli uni con gli altri e con l’officiante.

Mole Vanvitelliana Oggi: un Centro Culturale a 360 Gradi

Nel corso dei secoli, la Mole Vanvitelliana ha subito diverse riconversioni funzionali. Completamente restaurata, la Mole è oggi un grande contenitore culturale, il cui layout la rende perfetta per ospitare eventi, mostre, concerti, spettacoli teatrali e altre manifestazioni, grazie alla presenza di moderne sale espositive e aree per conferenze.
Quante storie ci narra quest’isola artificiale… farne visita è come fare un tuffo nel passato e rivivere le forti emozioni che solo quelle mura sanno trasmettere.

IL MIO OUTFIT

Eleganza in Total Black Anche in Estate

Ma chi lo ha detto che il nero in estate è bandito?
Il nero resta sempre un certezza, da non abbandonare nemmeno con l’arrivo delle temperature più calde. Il nero è sinonimo di eleganza, è un colore forte e grintoso ed è facile da abbinare, perché il total black non è solo uno stile, ma un modo di vedere e interpretare la moda.
La prima grande regola, per vestirsi di nero anche in estate è quella di conoscere e sperimentare con vari tipi di materiali. Tra i tessuti da evitare ci sono i sintetici, ovviamente. Via libera invece al cotone, alla garza e al lino, per creare outfit monocromatici ma freschissimi.
Fresco come il mio total black look che indosso nel mio primo giorno ad Ancona, passeggiando lungo i suoi bastioni, ammirando questa straordinaria struttura a ridosso del porto, che ha molto da raccontare sul passato della città.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Mole Vanvitelliana – Ancona – Italy

OUTFIT:

CELINE total look

CHANEL ballerine