MACERATA, L’ELEGANTE CITTA’ D’ARTE RICCA DI STORIA
Arte, cultura e storia sono il filo conduttore del mio tour nella città marchigiana, che ha inizio dalla piazza del Duomo, ove ammirare la Cattedrale di San Giuliano, di importante rilievo storico e di grande fascino strutturale. La chiesa, la cui struttura odierna risale alla fine del XVIII secolo, si presenta con un’austera facciata in laterizio ed è affiancata da un bel campanile gotico fiorito a base quadrata, risalente al 1478. Nel 1771 le due costruzioni vennero unificate, su progetto dell’architetto imolese Cosimo Morelli, per realizzare un’unica grande cattedrale in stile neoclassico: soluzione architettonica decisamente originale per via della posizione del campanile, che si innesta direttamente nell’ossatura stessa del corpo principale, fungendo da completamento dello stesso.
Molto bello l’insieme e il colpo d’occhio, in quanto il complesso religioso risulta perfettamente inglobato dalle strutture adiacenti della città.
Poco distante, nella stessa piazza, sorge la Basilica di Santa Maria della Misericordia, la chiesa dedicata alla Madonna della Misericordia di Macerata. La chiesa primitiva ha origini da un’antica cappella votiva eretta nel 1447, in un solo giorno, per allontanare il pericolo della peste che imperversava nel territorio.
Fu innalzata attorno all’affresco rappresentante la Madonna della Misericordia, che era sul muro dell’orto del Vescovo, in piazza del Duomo.
Nel 1734 fu ricostruita su disegno dell’architetto Luigi Vanvitelli, che riuscì a compiere la grande impresa di racchiudere in poco spazio, un santuario dalle splendide forme, ricco di luce, affreschi, marmi e stucchi.
IL MIO OUTFIT:
La logomania continua ad appassionare e il trend dell’esposizione di ciò che indossiamo senza mezze misure, torna prepotentemente in voga anche per la stagione fredda.
Il monogram è un grande classico dei brand: perfettamente riconoscibile ed elegante e, in ogni caso, che si consideri eccessivo, espressione elitaria o valore identitario , il logo è qui e ora. E non ci pensa proprio ad arrendersi al minimalismo. Ho puntato sulla Maison romana Fendi nel mio ootd, per il primo giorno nell’affascinante città marchigiana.
(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).
(Clicca qui, qui, qui e qui per vedere mie diverse interpretazioni del trend).
LOCATION: Duomo di San Giuliano – Macerata – Italy
IL MIO OUTFIT
FENDI giacca, maglia, orecchini, occhiali e borsa
ZARA pants
OVYE’ stivaletti
W polskim słownictwie jest słowo macerata odnoszące się do czynności kuchennych, Strój fajny, w sam raz na przejażdżkę 😉
La logomania posso dirti che mi sta piacendo un sacco e lo devo a te questo gradimento..lo ammetto
Lindo look . Te mando un beso
Amazing outfit! You look cool!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
You always look so ellegant❤
Thanks and keep sharing great content.
Diana – http://www.hijab-style.com
You look amazing, babe!
-Ashley
Le Stylo Rouge
You sure know how to sport name brand bellisima