LO STILE PARISIENNE, UN PARADIGMA DI ELEGANZA E FEMMINILITA’

Tra le capitali della moda ce n’è una indiscussa in tema di eleganza. È la charmant Parigi, che con le illuminazioni degli Champs-Elysees, la Ville Lumiere e l’elegante rue Saint Honorè ti avvolge in una calda atmosfera sospesa nel tempo. Quello parisienne è lo stile che rispecchia un’intera città, piena di luce, eleganza e amore. La cui influenza così particolare è penetrata profondamente in tutto il mondo: lo stile parigino, una tendenza che possiede una raffinatezza unica, ispirata da una storia piena di lusso, ostentazione, classe, quella dell’haute couture.

Come si vestono oggi le parigine? Lo stile francese è riconosciuto nel mondo per il suo incredibile charme, ottenuto con molta naturalezza e, apparentemente, senza alcuno sforzo. Lo abbiamo visto nelle pellicole cinematografiche, lo riscopriamo ogni volta con gli scatti street style in occasione della Parigi Fashion Week.
Si tratta della vera street-fashion parigina, quella autentica che non richiede ore nel prepararsi e che sa trasformare il proprio guardaroba basic in una fucina di opportunità e abbinamenti: un paradigma di eleganza e femminilità che sfocia in outfit casual-chic davvero facili da replicare nella quotidianità.

Non troppo elaborato, non troppo elegante, non troppo costruito: le parigine confermano la loro genuina e segreta ricetta per lo stile parisienne. Non c’è bisogno di ridondanza e opulenza: conoscono esattamente i loro punti di forza e nascondono con disinvoltura i punti di debolezza. Iconico, non troppo rigoroso e che permette di esprimere la propria personalità rinnovando il look con piccoli dettagli di tendenza. Le donne parigine amano essere notate per la loro naturale bellezza, indossando un capospalla statement “bello e ben fatto” che non passa di moda, un paio di jeans da abbinare a bluse di seta o body di pizzo, le righe marinière, una camicia mannish, un trench, pochi accessori ma di qualità: ballerine, slingback o mocassini di pelle, sneakers iconiche, cappelli o foulard, anche vintage… illuminando il tutto con un rossetto rosso.

Genuina stravaganza: le parigine amano sperimentare, come indossare in città borse di paglia o di rete, dalle quali spuntano baguettes e fiori come ogni francese che si rispetti. Detentrici assolute di una moda chic e inconfondibile, quando si pensa alle donne francesi c’è un’associazione immediata alla bellezza senza tempo, alla classe e alla eleganza. L’obiettivo è quello di creare mise semplici ma mai banali.
Ma non serve essere Made in France per avere un look da parigina. Ci vuole solo gusto, savoir faire e personalità.

Vuoi riprodurre anche tu lo stile francese? Ti sei innamorata dell’allure delle donne parigine ma pensi che sia irraggiungibile? Ti sbagli! Ogni donna può vestirsi come una parigina se segue le regole dello stile francese. Per essere una parisienne doc non c’è bisogno di seguire la patinata fashion week, ne di spendere cifre folli nelle boutique delle vie del lusso. Se sei una vera fashion addict dovesti saperlo: la vera francese non cade mai nel tranello delle tendenze ad ogni costo, perché la sua parola d’ordine è qualità e talento nel mescolare, con una naturale attinenza all’eleganza e all’essere raffinata.

IL MIO OUTFIT

Che l’allure francese non passi mai di moda è un dato di fatto e se le parole d’ordine dello stile parisienne sono “portamento” e “dettagli inconfondibili”, ho provato a riprodurlo mixando pezzi lussuosi a capi low cost. Elementi semplici, ma con un’attenzione maniacale per le forme e per i dettagli.
Per una rilassante passeggiata nel suggestivo porto di Salerno, ho abbinato una giacca striped ad un paio di jeans beige ampi, che creano un insieme effortless-chic grazie agli accessori lady-like.

(Clicca qui e qui per leggere di più sull’eleganza disinvolta dllo stile francese).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Porto Turistico “Masuccio Salernitano” – Salerno – Italy

OUTFIT:

LUMINA FASHION total look

CHANEL tutti gli accessori