LO SPETTACOLARE INGRESSO NELLA CITTA’ DI PALERMO
La nascita di Porta Nuova risale al 1460, con l’apertura del primo varco denominato Porta dell’Aquila, come documentato da Tommaso Fazello, storico ed antiquario del ‘400. Nel corso del XVI secolo, la porta subì rilevanti cambiamenti architettonici: nel 1575, per la liberazione dal contagio di peste, fu apposta un’immagine della Vergine Immacolata e l’iscrizione “Virgini Immaculatæ Summo Urbis Præsidio, atque ornamento, Servati Clientes D. S.” e nel 1583, ad opera del viceré Marcantonio Colonna, per celebrare la vittoria sulle armate turche e commemorare i trionfi del sovrano, la Porta fu perfezionata su più livelli.
La struttura ravvisabile in un vero e proprio arco trionfale con impianto realizzato in pietre d’intaglio, ornato di statue, busti, pigne, colonne, pilastri, cornicioni, balaustre, finestre, fregi, festoni, ghirlande, mascheroni, iscrizioni marmoree recanti i versi di Antonio Veneziano e un’aquila marmorea con armi reali, scultura pericolante, poi rimossa.
La costruzione presenta due prospetti ripartiti su tre ordini, uno rivolto verso la città realizzato secondo gli schemi classici degli antichi archi di trionfo e quello esterno che presenta un’architettura originale e bizzarra dominata dalla presenza spettacolare di quattro strutture maschili, raffiguranti i Mori sconfitti da Carlo V. Il primo ordine è costituito dal basamento, il secondo ordine consta di finestre con affaccio verso Monreale e da busti di sculture raffiguranti rispettivamente la Pace, Giustizia, Verità, Abbondanza). Un terzo ordine comprende le logge rivolte ad oriente e occidente realizzate in marmo bianco con 6 colonne che definiscono 5 archi abbelliti con altrettanti mascheroni scolpiti nelle chiavi di volta. Chiude la prospettiva la struttura piramidale coronata da balaustre, comprendente una balconata circondata dalla copertura maiolicata.
Il quadro naturale che si va componendo avvicinandosi a Porta Nuova, lascia intravedere le strade della città e ci si rende conto di essere a Palermo. La Porta, adiacente al Palazzo dei Normanni, infatti è stata per secoli il più importante accesso a Palermo via terra.
IL MIO OUTFIT
Il nero è il colore predominante di questo outfit: scarpe, pantaloni e giacca. Perfettamente in accordo con il trend del momento, il look è serioso, in total black e dalle vibes “mannish”: la sfida è rendere femminile uno stile “rubato” dal guardaroba da uomo, mixando accessori come le bretelle e berretto a mini bag e dettagli oro.
(Clicca qui e qui per vedere altri look total black e per scoprire di più sul look mannish).
(Clicca qui e qui ti sei perso i miei precedenti post da Palermo).
LOCATION: Porta Nuova – Palermo – Italy
IL MIO OUTFIT:
ZARA blazer
PINKO pants
CHANEL tutti gli accessori
Such a chic look, babe! Love the little pops of Chanel!
-Ashley
Bello look me gusto tu cartera. Te mando un beso.
Cute outfit love the phone case
Questo edificio è fantastico, devo dire che la saggezza delle persone in passato è incredibile
parrucche di capelli umani economici con frangia
Stunning as always