L’ISOLA BELLA

Tropea è un affascinante borgo in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, che nasconde gioielli che si svelano agli occhi di chi sa andarli a cercare. Essa accoglie il visitatore con la sagoma del Santuario della Madonna dell’Isola: un luogo sacro che ha origini medioevali ed è l’emblema della città.
La Basilica, detta “Isola Bella”, sorge su un pittoresco isolotto, in passato staccato dalla terraferma e perciò divenuto meta di intrepidi eremiti, solo in seguito al sisma del 1783 e all’onda anomala da esso scaturita, l’isola di Santa Maria venne allineata all’arenile Tropeano.

La Chiesa, da poco riaperta al culto, è uno dei gioielli di Tropea e di tutta la costa: – sia per la sua posizione, si erge maestosa su di uno scoglio a strapiombo, alto 33 metri sul livello del mare, davanti alle Isole Eolie; – sia perché immersa nella tipica vegetazione mediterranea, accompagnata da aiuole e panchine dove ristorarsi e godere di una vista spettacolare.
E’ uno di luoghi religiosi più importanti della zona, ricco di leggende e punto di partenza ogni 15 agosto della processione della Madonna Assunta, su di un peschereccio, via mare.

Il Santuario, voluto dai Benedettini, è di proprietà dell’Abbazia di Montecassino, e da circa 1.000 anni domina il mare e la spiaggia ai suoi piedi.
Oltre ai motivi spirituali e religiosi, questo santuario merita una visita per il fantastico panorama che offre il piazzale esterno.
L’atmosfera qui è davvero romantica: l’occhio abbraccia tutto l’orizzonte da Punta Riace a Punta Zambrone; in basso si stende il Mar Tirreno, e si scorgono nitidamente le isole di Vulcano e Stromboli e perfino l’Etna.
Ecco perché è meta prediletta dei viaggiatori di tutto il mondo, che vengono avvolti dalla sacralità dell’edificio e dalle suggestioni estatiche che suscita il suo giardino aromatico, il piccolo Eden di Tropea.

IL MIO OUTFIT

Da antico eremo di monaci orientali a rinomato santuario benedettino, simbolo religioso e turistico di Tropea nel mondo, il Santuario di Santa Maria dell’Isola sembra essere incastonato tra le azzurre trasparenze del Tirreno. Mi sono arrampicata fin quassù, ma ne vale assolutamente la pena fare qualche scalino, il panorama è letteralmente mozzafiato. Indosso un outfit monocromatico. Il bianco e il nero. Il tutto e il niente. L’uso di questi due colori nella moda è sempre un classico rifugio che garantisce eleganza, modernità e rigore. Difficilmente si sbaglia e per questo rappresenta un’importante alternativa al dubbio e all’indecisione.
Un binomio grafico che fa vibrare gli outfit della primavera 2023, in un minimalismo audace, irriverente che gioca con i vuoti e i pieni, con volumi oversize e con le stampe geometriche.

(Clicca qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Santuario di Santa Maria dell’Isola – Tropea – Calabria – Italy

OUTFIT:

COCONUDA giacca

ONLY camicia

ZARA jeans

CHANEL tutti gli accessori