L’INESTIMABILE PATRIMONIO STORICO E ARCHITETTONICO DI L’AQUILA

Situata lungo le sponde del fiume Aterno ad un’altitudine di 721 metri, L’Aquila è uno dei capoluoghi più alti e freddi d’Italia, e anche uno dei più suggestivi. E’ una cittadina che sa conquistare ogni visitatore grazie al su fascino: famoso centro universitario, ricco di storia e di bellezze naturali. Vanta un inestimabile patrimonio architettonico fatto di chiese, palazzi ed edifici… merita almeno una visita durante l’anno, per godere di tutte le sue bellezze.

Città dalla storia davvero antica, che nonostante sia stata colpita da un forte terremoto nel 2009 che ha distrutto gran parte degli edifici e ha sconvolto la vita dei suoi abitanti, non si è mai arresa e ha lavorato per riportare alla luce il suo antico splendore, impedendo che la sua storia andasse perduta. Molte strutture sono state già ripristinate mentre altre sono ancora in fase di recupero e la città continua giorno dopo giorno a restaurare il suo patrimonio.

Oggi, sono ancora visibili uno strato delle mura di origine medioevale, numerosi palazzi rinascimentali e diversi edifici in stile sia neoclassico che barocco, costruiti dopo il sisma del Settecento.
Piazza del Duomo è la principale piazza che ospita la bellissima Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo, risalente al XIII secolo, in stile neoclassico, la Chiesa Santa Maria del Suffragio con l’imponente facciata in stile tardo-barocco e la magnifica cupola di oltre 35 metri realizzata nel XIX secolo.

IL MIO OUTFIT

Se è vero che L’Aquila è una città oggettivamente bella è anche indubbiamente fredda, soprattutto in gennaio. Dunque, quale località migliore per sfoggiare un cappotto in montone: la prima tendenza moda dell’inverno 2023 da indossare per stare al caldo.
Ebbene si, è lo shearling il must-have di gennaio: dalla giacca al gilet, passando per la borsa a mano e le ciabatte super comfy. Infatti, spaziando tra dettagli contemporanei, silhouette glam e materiali di ultima generazione, la tendenza shearling di inizio anno vede protagonisti anche gli accessori, che completano con un accento funny e fiabesco i look dei mesi freddi.

Il montone da donna, corto o lungo, vero o finto, soprattutto nelle sue classiche nuance cannella, moka, cammello, miele, castagna, invariabilmente chic, si impone nel guardaroba con il suo fascino cocoon in stile vintage. Un capo in montone aggiunge quel morbido e furry touch agli outfit più cool di stagione.
Caldo, morbido, versatile, è un pezzo chiave intramontabile adatto a tutte le età, eternamente cool e appropriato, sia nel contesto urban che nella modalità outdoor da weekend.

(Clicca qui, qui, qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso look dove indosso un capo spalla in shearling).

(Clicca qui se vuoi leggere tutti i miei post dall’Abruzzo).

LOCATION: L’Aquila – Abruzzo – Italy

IL MIO OUTFIT:

LUMINA FASHION total look

CELINE cap e borsa

UGG slippers