LE VESTIGIA DELL’ANTICA CITTA’ GRECA IN UN LUOGO DI PACE

A pochi chilometri dalla città di Rodi, sulla cima del Monte Smith, sono ancora visibili le vestigia dell’antica città greca: le rovine del Tempio di Apollo, una Stoà, l’Antico Stadio di Diagora e il Teatro.
L’Acropoli di Rodi è uno dei siti antichi archeologici più interessanti dell’isola, che comprende diversi punti d’interesse, molti dei quali dei periodi Ellenistico e Romano.

La Scuola Italiana di Archeologia di Atene ha scoperto le prime rovine negli scavi effettuati dal 1912 fino al 1945. In seguito, il Servizio Archeologico Greco ha continuato i lavori archeologici al sito, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ricostruendo il Tempio di Apollo. Gli scavi continuano ancora oggi.

L’Acropoli di Rodi era stata progettata per dominare la parte più alta ed occidentale della città, per ospitare Santuari, templi, e luoghi di culto pubblici e privati. Forse per questo, a differenza di altre antiche acropoli, non venne mai fortificata. Le uniche mura di questa “cittadella” erano interne, e suddividevano le diverse aree della zona.

E’ un luogo di pace, ricco di verde, costellato di boschi e ulivi.
In questo luogo idialliaco, il tipico stile architettonico ellenistico trova la sua perfetta espressione, fondendosi armonicamente con la natura che lo circonda.

IL MIO OUTFIT

Un ritorno inaspettato, che ha incontrato una popolarità senza precedenti, quello dei pantaloni cargo: grandi protagonisti dei primi anni 2000, che riappaiono nei guardaroba, in abbinamento a look davvero inediti.
Pratici, comodi, dal fit morbido e dagli immancabili tasconi laterali, i cargo pants sono uno dei tanti esempi di “prestito” che il fashion system chiede alla working class.
Il taglio baggy, le maxi tasche voluminose, le cerniere e i dettagli utility del tipico design, incontrano giacche da tailleur, blouse romantiche, camicie classiche e corsetti iper femminili, sneakers, ciabattine o sandali altissimi, in un connubio eccentrico di texture, fantasie e stili, che diventa un manifesto della moda di questa nuova stagione.

Sovvertita ogni regola su ciò che un tempo era considerato maschile o femminile, da lavoro o da tempo libero, i cargo conquistano uno spazio sempre più ampio nella moda contemporanea, rivelando una natura profondamente versatile. Io ne ho scelto un paio color sabbia, abbinati ad una giacchina bon-ton in tweed e comodi accessori declinati in nuance naturali, quasi a mimetizzarmi con le rovine di questo interessante e pittoresco sito archeologico.

(Clicca qui e qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui se vuoi leggere gli alrti miei articoli su Rodi).

LOCATION: Acropoli di Rodi – Monte Smith – Rhodes – Greece

OUTFIT:

DOLCE GABBANA total look

CELINE cappello e cintura

CHLOE’ borsa e ciabatte