LA STORIA RACCONTATA DAL VENTO E DALLA MAREA

L’isola di Cipro, con le sue radici profondamente intrecciate nella storia antica, offre avvolgenti atmosfere e un viaggio emozionante nel passato. L’Acropoli di Paphos e le Tombe dei Re emergono come testimonianze tangibili della ricca eredità culturale dell’isola.

L’Acropoli, il sito archeologico adiacente al porto, lungo la costa di Kato Paphos, il rinomato centro turistico, che ha valso alla città di Pafos la nomina di Capitale europea 2017, trasuda storia e fascino. Un paradiso per archeologi e viaggiatori curiosi, che custodisce tesori del periodo ellenistico, di quello romano e preziose testimonianze dell’epoca bizantina. L’antica cittadella “Nea Paphos”, sorge tra la sabbia dorata e le rigogliose piante di oleandro, offrendo una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo.

E’ la storia raccontata dal vento e dalla marea, dove solo il fragore delle onde e il bisbiglio della brezza animano il passato del Parco Archeologico.
Il punto culminante dell’Acropoli è il Tempio di Afrodite, dedicato alla dea dell’amore e della bellezza, costruito nel IV secolo a.C. Tra colonne corinzie e rovine maestose, è facile immaginare le antiche cerimonie e i riti che si svolgevano in questo luogo sacro.

Percorrendo gli antichi sentieri, le pietre usurati narrano storie di antichi mercati, teatri e templi che un tempo animavano l’Acropoli. Il vento sussurra antiche leggende mentre ci si inoltra tra i resti delle abitazioni, gettando uno sguardo ravvicinato sulla vita quotidiana di chi abitava questa terra secoli fa.

A breve distanza dall’Acropoli si trovano le misteriose Tombe dei Re, un sito funerario che racconta di un’epoca in cui la morte era considerata un passaggio verso un regno ultraterreno. Scavate nella roccia, queste tombe risalgono al periodo tolemaico, tra il III e il II secolo a.C.
Un’esperienza unica, con passaggi intricati e camere sepolcrali decorate con affreschi che rappresentano scene di vita quotidiana e rituali funerari.

IL MIO OUTFIT

Indosso un total look rilassato dai volumi over e silhouette baggy, in denim over denim: è la mia estetica à jour per la tela indigo, per l’esplorazione di questi luoghi straordinari, in cui storia, mito e bellezza naturale si fondono per creare un affascinante percorso nel cuore dell’antichità, scoprendo tutto il profumo della storia che aleggia nell’aria di Paphos.

(Clicca qui per leggere di più sulla tendenza).

(Clicca qui @ paola_lauretano se vuoi rimanere aggiornato su tutte le più recenti tendenze moda).

LOCATION: Porto e Acropoli di Paphos – Cyprus

OUTFIT:

ZARA blazer

CHANEL total look