LA SEU: MAESTOSA E SPETTACOLARE CATTEDRALE NEL CENTRO DI PALMA

La Cattedrale “La Seu” è il simbolo del capoluogo delle Isole Baleari e si trova nell’acropoli dell’antica città romana di Palma, dove si erge maestosa tra il Palazzo Reale dell’Almudaina e il Palazzo del Vescovo. Quando si passeggia sul lungomare della città si può ammirare in tutta la sua bellezza di pietra color del miele che si riflette sull’acqua.

Notevoli le sue dimensioni, con un’altezza di 120 metri e una lunghezza di 55 metri. Le sue vaste proporzioni si manifestano nell’ampia navata alta ben 44 metri, su cui si aprono i rosoni disegnati da Antoni Gaudi. Il monumentale edificio in pietra fu progettato in stile gotico catalano, ma con influenze del Nord Europa, iniziato da re Giacomo I d’Aragona nel XIII° secolo ma non fu completato fino al XVII° secolo.

La leggenda narra che nel 1229 Giacomo I d’Aragona, mentre navigava verso le coste di Maiorca, sorpreso da una tempesta, promise di costruire una grande chiesa se Dio l’avesse salvato. Arrivato in salvo sull’isola fece demolire la moschea di Medina Mayurqa e insieme all’architetto Guillem Sagrera progettò la splendida cattedrale.

Oggi la La Seu è uno dei più straordinari monumenti della Spagna e sicuramente una delle cattedrali più scenografiche al mondo, grazie anche alla sua posizione sulla barriera foranea dell’antico porto di Palma. Il Grande Rosone della cattedrale spicca dall’alto dell’altare maggiore, come un occhio gigante e un diametro di ben 11 metri.

IL MIO OUTFIT

Esistono capi, nella storia della moda, che non invecchiano mai. La giacca doppiopetto è uno di quelli, anzi è la regina dei capospalla. E, come tale, ogni anno domina le passerelle della stagione A/I. Nelle nuove collezioni, i big della moda hanno deciso di proporlo in versione “boxy”, con le spalle larghe e leggermente oversize, sbizzarrendosi con materiali e colori.

Da simbolo di una mascolinità forte e autorevole, ma anche un po’ “ingessata”, la giacca doppiopetto è ricomparsa sulle ultime passerelle con nuovi accenti fashion e comodi.
Così, il blazer esce definitivamente dagli uffici per diventare il capospalla più trendy di stagione. Si abbina a tutto e si indossa anche in variante casual, al posto del giubbotto.

Nel mio ootd, l’ho scelto viola e l’ho abbinato ad un paio di cargo pants e comodi mocassini ideali per passeggiare alla scoperta della Cattedrale di Palma, il capolavoro gotico che domina il lungomare della città come un faro di fede.

(Clicca qui e qui per leggere di più sul trend).

(Clicca qui se vuoi vedere un mio diverso outfit dove indosso la stessa giacca).

LOCATION: Cattedrale di Santa Maria – Palma di Maiorca – Isole Baleari

IL MIO OUTFIT:

WENDY TRENDY blazer

ZARA maglia e pantaloni

PRADA tutti gli accessori