LA FONTANA PRETORIA, UNA MERAVIGLIA ARCHITETTONICA
Nascosta nell’omonima piazza del centro storico di Palermo, è considerata una delle più belle fontane d’Italia. Realizzata dallo scultore Francesco Camilliani, nel XVI secolo, non rientrava nell’allora estensione della piazza, per cui alcune abitazioni furono abbattute per farle posto. La meravigliosa opera è stata ribattezzata “Fontana della Vergogna” per via della palese nudità delle figure esposte. La struttura del capolavoro architettonico è molto complessa: ruota attorno a un bacino centrale, circondata da quattro ponti di scalinate e da un recinto di balaustre. L’impianto ellittico è composto da tre vasche concentriche da cui parte un intricatissimo gioco d’acqua. Scale e statue si alternano secondo uno schema classico e simmetrico. Nella cancellata di recinzione sono riprodotti i volti del Genio di Palermo, Santa Rosalia e l’Aquila pretoria. Mentre un ricco repertorio di sculture rappresentano divinità mitologiche, mostri e animali.
Si arriva alla piazza della fontana subito dopo aver attraversato l’incrocio tra via Maqueda e via Vittorio Emanuele, che suddivide la città in quattro parti detti “Mandamenti”. Ognuno di essi prende il nome dell’edificio civile più importante della zona: la Kalsa, la Loggia, il Capo e l’Albergheria, tutti risalenti al 1600. E’ la piazza Vigliena, che si presenta perfettamente circolare, con i quattro cantoni curvilinei, realizzati in pietra da taglio. Impreziosita da seicento sculture e decorazioni, riportate sulle facciate dei quattro palazzi ai suoi lati, che raccontano la storia di Palermo: i suoi fiumi, la Santa protettrice, le quattro stagioni. I Quattro Canti vengono indicati anche come “il Teatro del Sole” perchè durante il giorno almeno una delle quattro facciate è illuminata dal sole. La piazza non è solo uno degli scorci più belli della città, ma è un condensato della sua storia antica e moderna e il punto di partenza ideale per conoscere le origini del capoluogo siciliano.
IL MIO OUTFIT
In una piacevole giornata di fine inverno, indosso una casacca in micro stampa pied-de-poule bianca e rossa, per illuminare una classica base nera: skinny pants + blazer. Gli accessori, eleganti ma comodi, rendono l’insieme più ricercato.
(Clicca qui, qui, qui e qui se vuoi leggere di più su tutte le stampe moda per la prossima primavera).
(Clicca qui se vuoi rimanere aggiornata su tutte le ultime tendenze moda).
LOCATION: I Quattro Canti e La Fontana Pretoria – Palermo – Sicilia – Italy
IL MIO OUTFIT:
ZARA blazer
MISS SIXTY pants
CHANEL tutti gli accessori
Bella fuente, genial look. Te mando un beso.
Love how you add the accessories it escalate the outfit to a whole new level bellisima.